Cerca nel blog

giovedì 21 dicembre 2023

Lavoriamo insieme per l'inclusione Patrice Simonnet (AIFO)

 21--12--2023
Follereau  diceva che "la civiltà  è il  desiderio paziente , appassionato , ostinato , che  ci  siano meno  ingiustizie , meno  dolori , meno  infelicità ".
Il nostro  lavoro va in questa  direzione , perché  il sogno di Follereau  si realizzi e la civiltà  che  immaginava  prenda  davvero  vita. Ciò  per  cui  ci impegniamo è  una società  che metta  sempre   al centro  le persone , che non lasci  nessuno  indietro  e che  dia  a tutti  le  stesse  opportunità . 
Una società inclusiva!
Inclusione  , significa  dare  voce  a chi  per troppo  tempo  una voce  non  l'ha avuta. 
Penso  alle persone con  disabilità  che in  Tunisia vengono  lasciate  ai margini  e non  hanno  la possibilità  di scegliere  la propria  strada  , perché  non hanno  accesso  alla formazione  e al lavoro . O  alle  persone  sorde  che in Liberia  vengono  lasciate  indietro perché  le scuole , gli  insegnanti e le  istituzioni  non hanno  le competenze  adeguate  a garantire  loro  un'istruzione  di qualità.
Inclusione ,  significa educazione . Permettere  ai bambini  in Mozambico  di andare  a scuola  e creare  le condizioni affinché i genitori  di  bambini  con disabilità non si  sentano costretti  a  rinunciare   all'educazione  dei loro figli a causa  dello  stigma  e dell'emarginazione.
Inclusione, vuol dire  aiutare  chi  fa i conti  con  le  conseguenze  dei  propri  errori  a superare la  sensazione  di aver fallito e  a  ritrovare  il proprio  posto  nel  mondo. Come  i  migranti tunisini , costretti  a tornare  nel proprio paese d'origine.
L'inclusione  sociale  è un  diritto  basato  sulla  piena  partecipazione  delle persone  con disabilità  in tutti  gli ambiti  della vita.

=Aiutare , vuol dire , dare la possibilità , a uomini , donne e bambini , di non affrontare , i pericoli , gli orrori di una fuga dalla propria terra d'origine. Avere il diritto di vivere nella propria terra, con i propri valori, senza diventare le scimmie del nostro mondo. Il  mio pensiero è questo, e rimango sempre solidale a tutto il lavoro  di AIFO, nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento