Cerca nel blog

mercoledì 6 settembre 2023

Le mie riflessioni barbare

 6--9--2023
Una signora,  che non conosco fisicamente, di Belpasso ,  mi telefona chiedendomi , di  parlare con me, per la prima volta durante la pandemia, nella speranza di potermi incontrare alla fine dell'emergenza, dal 2020, le telefonate si susseguono a ritmo non regolare, diciamo di tanto in tanto, per divenire insistenti  negli ultimi giorni. La colpa è anche mia , perché ho sempre avuto una scusa, per non entrare nell'argomento , fino a poco tempo fa ',  mi sono stancata , ed ho chiesto direttamente perché mi voleva incontrare, come prevedevo si trattava di una donna , facente parte della gruppo dei testimoni di Geova, per togliermi dal fastidio di questa insistenza, ho detto alla signora che ero cattolica, e lei mi ha risposto:" ma non ha importanza, io desidero parlare con lei della bibbia", alla mia risposta che conoscevo la bibbia , e non era necessario il suo interessamento , mi ha risposto:" ma lei non conosce la bibbia, perché i cattolici non la conoscono" Qui , in fretta ,ho chiuso, la telefonata. Mi dispiace molto, di avere chiuso così la possibilità di incontrare questa persona.   In  passato ,  quando venivo importunata  da queste donne, mi fermavo a conversare con loro; la mia domanda era sempre la stessa, chiedevo se prima di diventare testimoni di Geova erano cattoliche, e poi perché avevano cambiato .  Le risposte si equivalevano, una signora mi disse , che quando era cattolica e frequentava la sua parrocchia il sacerdote non aveva mai spiegato il significato del Pater nostro, altre volendomi spiegare la bibbia, si trovavano davanti una persona che   la conosceva, ed allora rimanevano disorientati, una signora mi disse che non ero cattolica, perché i cattolica non conoscono  la bibbia.
Sono , nella maggioranza dei casi, donne , con un tasso di scolarizzazione , diciamo zero, che se fossero rimaste  nella chiesa cattolica , andrebbero a fare numero con le beghine, che già sono purtroppo molti.
Se esiste , questo  svuotamento della chiesa cattolica è colpa della stessa chiesa, una mancanza, di cura,  di formazione del popolo di Dio. Non per nulla  i cattolici , sono i più ignorante fra tutti i cristiani.
Il Battesimo è un sacramento e come tale non è annullabile  e queste persone , penso si debbono considerare come le pecore disperse, ferite del Buon Pastore; la  nuova evangelizzazione deve partire da un punto fermo , formazione dei cattolici, acculturazione , nuova prospettiva del credente inteso  come missionario nella società in cui vie.
I   testimoni di Geova è una setta , non ha nulla di cristiano,  mi trovo a  pensare , come un mondo non ebraico abbia fatto scempio dei sacri testi della fede giudaica, miscelando come una insalata russa ,  alcuni punti del cristianesimo, denaturando ,così due religioni.
Duemila anni fa , i nostri Padri hanno posto i fondamenti della Chiesa Cristiana, sono così ben fatti che in questi duemila anni di cammino umano , hanno sbagliato gli uomini , ma la chiesa cristiana è giunta fino a noi in perfette condizioni. Fuori dai Dogma  stabili duemila anni fa non c'è Chiesa cristiana. Ma  la Chiesa  Cristiana, non è sinonimo di cattolicesimo romano, ci sono le chiese d'Oriente  e quelle nate in occidente , la riformata e l'anglicana, sono tutte chiese cristiane, sono dal concilio vaticano 2° in dialogo. Anche se io mi auspico un dialogo a parità di ruolo ,  di tutte le chiese cristiani d'occidente e d'oriente, nella costruzione della pace e di un mondo più giusto.

Nessun commento:

Posta un commento