Cerca nel blog

lunedì 4 settembre 2023

Le mie riflessioni barbare

 4-9--2023
Ci sono dei fatti di cronaca, che non meritano commenti , perché si commentano da se.
Due bambine , fatto oggetto di una ferocia animalesca, da fare paura  anche ai  più cattivi della storia del crimine. Rivela, questo orrore, non solo una assurda ferocia, ma tanta  miseria morale, gli aggressori  non hanno  una parvenza di umanità, per questa gente , le due vittime non sono niente , non valgono nulla!
Per quanto   si possa fare , con dimostrazioni , le cose ,difficilmente possono cambiare.
Una volta che i riflettori  , si sono spenti, bisogna iniziare  , a cambiare  mentalità, approccio  nei riguardi  delle zone degradate della nostra società.
Ignoranza, povertà, miseria fisica e morale , per  i quali non certo il reddito di cittadinanza possa   fare qualcosa. Bande armate , di ragazzi , fuori dalla società, fuori dalla scuola , che credono di potere avere tutto quello che passa per il loro cervello bacato.
Mi viene in mente , un  servizio di TG regione Sicilia, di alcuni anni fa, un bambino africano , venuto qui da noi solo, era felice di potere frequentare  la scuola; se questi  ragazzi comprendessero ciò  , loro che hanno l'opportunità della scuola , e li trovi per le strada , carichi solo di miseria , selvaggia  e d'ignoranza.
Sono scarti della società , che restano tali , larve  appestate , non esseri umani, degni di questo nome.
La società , procede  per la sua strada , e in questa realtà, l'analfabetismo  primario non puoi combatterlo con l'assistenzialismo, è necessario un percorso educativo e formativo, lo stato può intervenire facendo osservare  la legge, la dispersione scolastica è un reato!
Come ho sempre affermato , bisogna dispiegare i migliori  che  la scuola ha , per poter educare  e guidare ragazzi, che hanno molte difficoltà d'apprendimento, come conseguenza dell'ambiente familiare dal quale provengo, è questo un grande ostacolo da superare. La chiesa cristiana può fare molto ma non si può scaricare responsabilità , che sono dello stato sui volontari.

Nessun commento:

Posta un commento