Cerca nel blog

lunedì 6 settembre 2021

Divina Commedia Dante Alighieri "Inferno" Canto 1

 6--9--2021
    Nel  mezzo  del  cammin di nostra  vita
mi   ritrovai  per  una  selva  oscura,
ché  la  diritta  via  era  smarrita.
        Ahi  quanto  a dir  qual  era  è  cosa  dura
esta  selva  selvaggia  e aspra  e forte 
che  nel  pensier  rinova  la paura!
        Tant'è  amara  che poco  è  più morte;
ma  per  trattar  del bene  ch'i'  vi trovai,
dirò  de  l'altre  cose  ch'i'  v'ho  scorte.
        Io  non so  ben  ridire  com'i' v'intrai,
tant'era  pien  di  sonno  a quel  punto
che  la  verace  via  abbandonai.
        Ma  poi  ch'i'  al piè d'un  colle  giunto,
là  dove  terminava quella  valle
che  m'avea  di paura   il cor   compunto,
        guardai  in alto  e vidi  le sue  spalle
vestire  già  raggi  del  pianeta
che  mena  dritto  altrui  per ogni  calle.
        Allor  fu  la paura un poco  queta,
che  nel lago  del cor  m'era  durata
la notte  ch'i'  passai  con tanta  pieta.
        E come  quei  che  con lena   affannata ,
uscito  fuor  del  pelago a la riva,
si volge a l'acqua  perigliosa e guata ,
        così  l'animo  mio,  ch'ancor  fuggiva,
si volse  a retro  a  rimirar lo passo 
che  non lasciò  già  mai  persona viva.
        Poi  ch'èi  posato  un poco  il corpo lasso,
ripresi via  per  la piaggia diserta,
sì che  'l'  piè   fermo  sempre  era  'l più  basso.
        Ed  ecco  ,  quasi  al  cominciar  de  l'erta,
una lonza    leggiera  e  presta  molto,
che  dì  pel  macolato  era coverta;
        e  non mi  si  partia  dinanzi al volto,
anzi  'mpediva  tanto  il mio  cammino ,
ch'i'  fui  per  ritornar  più  volte   volto.
        Temp'era  dal  principio  del  mattino,
e  'l  sol  montava  'n sù con  quelle  stelle 
ch'eran  con  lui  quando  l'amor  divino 
        mosse  di prima  quelle  cose  belle;
si  ch'a bene  sperar  m'era  cagione 
di  quella  fiera  a la  gaetta  pelle
        l'ora  del tempo  e la  dolce  stagione ;
ma  non  sì  che  paura  non mi desse
la vista  che  m'apparve  d'un  leone .
        Questi  parea  che  contra  me  venisse
con  la  test'alta  e con  rabbiosa  fame,
sì che  parea  che  l'aere  ne  tremasse.
        Ed   una lupa  , che  di tutte  brame
sembra  carca  ne la  sua magrezza,
e molte genti  fé già  viver  grame,
        questa  mi porse  tanto  di gravezza
con  la paura  ch'uscia  di sua  vista,
ch'io  perdei  la speranza de  l'altezza.
        E  qual  è  quei  che  volentieri  acquista ,
e giunge  'l tempo  che   perder  lo face,
che  'n  tutt'i  suoi  pensier  piange  e s'attrista;
        tal  mi fece  la bestia  sanza  pace,
che,  venendomi  'ncontro  , a poco a poco
mi  ripigneva  là  dove  'l sol   tace.
        Mentre  ch'i'  rovinava in basso loco,
dinanzi  a li  occhi  mi  si fu  offerto
chi  per  lungo  silenzio parea   fioco.
        Quando  vidi  costui  nel  gran  diserto ,
"Miserere di me!, gridai  a lui,
"qual  che tu sii , od  ombra  od omo certo!".
        Rispuosemi  :" Non  omo, omo già fui,
e li  parenti  miei  furon  lombardi,
mantoani per  patria  ambedui.
        Nacqui  sub  Iulio,  ancor  che fossi  tardi,
e vissi  a  Roma  sotto  'l buono  Augusto
nel  tempo  de  li  dei  falsi  e bugiardi.
        Poeta  fui,  e cantai  di quel  giusto 
figliuol  d'Anchise  che  venne  di Troia ,
poi  che  'l  superbo  Iliòn fu combusto.
        Ma  tu perché  ritorni  a tanta noia?
perché  non sali il  dilettoso monte
ch'è   principio  e cagion  di tutta  gioia?".
        "Or  se'   tu  quel Virgilio  e quella  fonte 
che spandi  di parlar  sì  largo  fiume?".
rispuos'io  lui   con vergognosa  fronte.
           "O  de  li  altri  poeti  onore  e lume,
vagliami  'l lungo  studio e 'l grande  amore
che  m'ha  fatto  cercar lo tuo  volume.
        Tu  se' lo mio  maestro  e 'l mio  autore ,
tu  se' solo  colui  da cu'  io  tolsi 
lo bello  stilo  che  m'ha  fatto onore.
        Vedi  la bestia  per cu'  io mi volsi;
aiutami  da lei  , famoso saggio,
ch'ella  mi fa  tremar  le vene e i polsi ".
        "A  te  convien  tenere  altro viaggio",
rispuose  , poi  che  lagrimar  mi vide,
"se   vuo' campar  d'esto  loco  selvaggio;
        ché  questa  bestia,  per la qual  tu gride,
non  lascia  altrui passar  per  la  sua  via,
ma  tanto  lo 'mpedisce  che l'uccide;
        e  ha  natura  sì malvagia  e ria,
che   mai  non  empie  la   bramosa  voglia,
e dopo  'l   pasto  ha  più  fame  che  pria.
        Molti  son  lì  animali  a cui  s'ammoglia,
e  più  saranno  ancora  , infin  che  'l veltro
verrà  , che  la farà  morir  con doglia.
        Questi  non  ciberà  terra  né peltro,
ma sapienza  , amor  e  virtute,
e sua  nazion sarà  tra  feltro  e feltro.
        Di  quella  umile  Italia  fia  salute
per  cui  morì  la vergine  Cammilla,
Eurialo   e  Turno e Niso  di  ferute.
        Questi   la  caccerà per ogni  villa,
fin  che  l'avrà  rimessa  ne  lo  'nferno,
là  onde  'nvidia  prima  dipartilla.
        Ond'io  per  lo tuo  me'  penso e discerno
che  tu mi segui , e io  sarò  tua  guida,
e  trarrotti   di qui  per loco etterno,
        ove  udirai  le disperate  strida ,
vedrai li  antichi  spiriti dolenti,
ch'a  la seconda  morte  ciascun  grida;
        e vedrai  color  che  son  contenti
nel foco , perché  speran  di venire
quando  che  sia  a le  beate genti .
        A le quai poi  se tu  vorrai  salire ,
anima fia  a ciò  più  di me degna:
con lei  ti  lascerò  nel mio partire ;
        ché quello  imperador  che  là  sù  regna,
perch'i'   fu'  ribellante  a sua legge,
non  vuol che  'n sua  città  per me  si vegna.
        In  tutte  parti  impera  e quivi regge;
quivi  è la  sua città  e l'alto  seggio;
oh  felice colui  cu' ivi elegge!".
        E  io  a  lui:" Poeta  , io ti  richeggio
per  quello  Dio  che  tu  non conoscesti,
acciò  ch'io  questo  male  e peggio ,
        che  tu mi meni  là  dov'or  dicesti,
sì  ch'io  veggia  la porta di san Pietro
e  color  cui  tu  fai  cotanto  mesti".
        Allor  si mosse , e io  li  tenni  dietro 

Nessun commento:

Posta un commento