16---9--2021
--lo stato , così com'è ora costituito , è la causa del male ; così come se lo propone la ragione nell'idea , invece di poter fondare questa umanità migliore , dovrebbe esso stesso venir fondato su di essa.
La natura ci traccia nella sua creazione fisica la via che si deve seguire nella creazione morale. Finché non è placata la lotta delle forze elementari negli organismi inferiori, essa non si eleva alla nobile formazione dell'uomo fisico. Così nell'uomo morale deve innanzi tutto calmarsi il contrasto degli elementi , il conflitto dei ciechi istinti , e deve finire in lui la rozza contrapposizione, prima che si possa tentare di favorire la verità. D'altra parte dev'essere assicurata l'indipendenza del suo carattere , e la soggezione ad estranee forme dispotiche deve cedere il posto ad una conveniente libertà , prima che si possa sottomettere in lui la varietà all'unità dell'ideale . Non si deve indicare la libertà all'uomo primitivo che abusa illegalmente del suo arbitrio ; mentre all'uomo educato dall'arte , che fa ancora così poco uso della sua libertà, non si deve togliere il suo arbitrio . Il dono di principii liberali diventa un tradimento verso il tutto , se si unisce ad una forza ancora in fermento , e rinvigorisce una natura già prepotente ;la legge dell'armonia diventa tirannia verso l'individuo, se si connette con una debolezza già dominante e con una limitazione fisica , e spegne così l'ultima scintilla ancora accesa di autonomia e di originalità . Il carattere del tempo deve dunque prima di tutto risollevarsi dalla sua profonda degradazione ; là sottrarsi alla cieca forza della natura , qui ritornare alla sua semplicità, verità e pienezza ; un compito che richiede certamente più di un secolo . Ammetto volentieri che intanto possa riuscire qualche tentativo in particolari individui , ma ciò non porta alcun miglioramento all'insieme , e la contradizione del comportamento deporrà sempre contro l'unità delle massime. Nelle altre parti del mondo si onorerà l'umanità nel negro e in Europa la si vitupererà nel pensatore . Gli antichi principii rimarranno, ma porteranno la veste del secolo , e all'oppressione una volta autorizzata dalla Chiesa presterà il suo nome la filosofia . Spaventata dalla libertà , che nei suoi primi tentativi si annuncia sempre come nemica , da una parte la società umana si getterà nelle braccia di una comoda schiavitù , e dall'altra , spinta alla disperazione da una pedante tutela , precipiterà nella selvaggia sfrenatezza dello stato di natura. L'usurpazione farà appello alla debolezza della natura umana , l'insurrezione alla dignità della medesima , finché interverrà la grande dominatrice di tutte le cose umane , la forza cieca , e deciderà la pretesa lotta dei principii come un volgare pugilato.
=Queste affermazioni sembrano profetiche se si pensa alla storia successiva fino ai giorni nostri. In conformità inoltre all'individualismo borghese , la società come "totalità" non esiste ; nessuna direzione di insieme , a parte l'ordine economico , caratterizza ancora oggi l'umanità.
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