8--8--2025
=In molti casi si constata che le protesta virile si esprime in un modo apparentemente opposto : le ammalate intrecciano continuamente nuovi rapporti i quali , però , sono passeggeri , minacciati dai più vari pericoli . Queste pazienti sono capaci di contrarre e di distruggere matrimoni con la massima facilità . Molto spesso si vedono esplodere le più intense passioni amorose , capaci di vincere tutti gli ostacoli che non fanno altro che alimentare il fuoco . Spesso si osservano gli stessi fenomeni nei nervosi di sesso maschile .
Un esame attento permette di scoprire i tratti già noti del nevrotico : in primo luogo la sete di dominio che, come gli altri caratteri , si serve dell'amore come di un veicolo ,per affermarsi in modo visibile e manifesto . In questi casi il desiderio di possedere tutto diventa il desiderio di conquistare tutti gli uomini , tutti gli esseri umani , ciò che invita alla civetteria , al bisogno di tenerezza , e che genera malcontento non appena lo scopo sembra raggiunto . Queste malate destano spesso l'impressione di andare alla ricerca di difficoltà .
Una giovane di bassa statura ha una preferenza spiccata per gli uomini alti; in un'altra , l'amore divampa soltanto quando i genitori si oppongono e, raggiunta la meta , non mostra che del disprezzo e un'ostilità aperte. Nelle conversazioni tenute da queste giovane donne e nei loro apprezzamenti , le parole "non...che.." ritornano continuamente . Esse non vogliono che un uomo istruito , che un uomo ricco , che un uomo in tutta la forza della sua virilità , che l'amore platonico , che un matrimonio senza prole , che un uomo che lasci loro ogni libertà, e via di seguito. E la loro tendenza a svalutare si manifesta allora con una forza tale che alla fine non rimane un uomo solo capace di soddisfare le loro condizioni e le loro esigenze . Nelle maggior parte dei casi , esse hanno il loro ideale bello e pronto , spesso incosciente , nel quale si ritrovano tratti del padre , d'un fratello , d'una figura leggendaria , di un personaggio storico o letterario . Più attentamente si esaminano questi ideali e più si constata che essi esistono soltanto a titolo di criterio fittizio , destinato ad abbassare la realtà . L'orientamento psichico con i tratti "non femminili" che esso implica dà origine a tratti "maschili" quali la licenza sessuale , l'infedeltà , il disprezzo della castità ; il suo oggetto , la meta finale sono l'eguaglianza con l'uomo . L'analisi rivela facilmente l'esistenza di inferiorità organiche primitive , di un sentimento d'inferiorità esagerato , di un'opinione straordinariamente esagerata del valore dell'uomo , nonché di una svalutazione di questi , propri perché si teme di lasciarsi soggiogare dal suo valore
Nessun commento:
Posta un commento