1--8--2025
=Nella letteratura psicoanalitica si trova in ogni pagina l'affermazione che la libido del nervoso , fissata sul padre o sulla madre , ricerca la reciprocità di colui o di colei che costituiscono l'oggetto dell'amore . Invero la sola condizione reale che domini l'amore di un nervoso è quella che deriva dalla sua "volontà di potenza e di apparenza ". Sono queste , la potenza e l'apparenza , che l'ammalato cerca con tutte le precauzioni possibili , con tutti i dispositivi consolidati , finiti nei minimi particolari , che sono creati dalla sua tendenza di sicurezza , e si oppongono alla benché minima modifica che tocchi sia la loro natura , sia il loro scopo . Gli atteggiamenti amorosi non hanno altro significato all'infuori di quello che ricevono dalla tendenza che spinge il soggetto a salvaguardare il suo sentimento di personalità ; e l'azione esclusiva di questo sentimento rivela, meglio di qualsiasi altro fenomeno , che è la protesta virile quella che costituisce per modo di dire la forza motrice , che è essa a cercare l'apparenza della costellazione incestuosa . Quando la fissazione all'uno o all'altro dei genitori diventa ben visibile , essa presenta un carattere intenzionale , voluto , poiché il soggetto spera di sottrarsi in questo modo ad ogni decisione relativa alla scelta d'un altro compagno , all'amore e al matrimonio . Nella maggior parte dei casi il nervoso distrugge o lascia allo stato incompiuto , come incompatibili con il suo scopo finale maschile , le sue disposizioni per l'amore e il matrimonio.
Ma la più primitiva delle situazioni a triangolo (padre , madre ,bambino), la "situazione incestuosa", si lascia ricondurre , qualora la si esamini da vicino , a una situazione puramente "asessuale" , prodotta dalla "mania di grandezza del bambino" e che presenta già tutti i caratteri nevrotici del bambino : gelosia , impertinenza , insaziabilità , precocità , sete di dominio , mancanza di sentimenti altruistici . Ciò che favorisce la conservazione di ricordi appropriati , le deformazioni di ricordi e l'esagerazione di tracce lasciate da ricordi , è la paura d'una disfatta nella vita.
Nei casi nei quali l'impulso sessuale esiste realmente , nei quali il bambino si trova realmente in presenza di una possibilità di incesto , il ricordo è conservato a titolo di esempio destinato a servire da spauracchio , a ispirare orrore . Ciò che guida l'anima del nevrotico non sono né i ricordi né le reminiscenze ; è l'ideale maschile , scopo finale fittizio , che utilizza disposizioni e tratti di carattere .
Queste reminiscenze possono essere "rimosse" , respinte nell'inconscio ; ciò importa poco , e non cambia nulla finché continua a persistere l'atteggiamento corrispondente. In tutti i casi il carattere nevrotico e i gesti psichici che gli si ricollegano , costituiscono un ostacolo all'adattamento del soggetto alle esigenze della vita sociale.
Nessun commento:
Posta un commento