Cerca nel blog

sabato 24 luglio 2021

Sogno, Speranza -------- Delusione

 24--7--2021

La  mia , visione , reale,  della società  odierna, (la nostra  società)  non è troppo  catastrofica ;  ma  prendo atto del  fatto  che,  il benessere economico,  tecnologico , che abbiamo  raggiunto, ha avuto  ed ha  un  costo  molto , elevato.  Le  conseguenze  negative  , sono presenti sia  sulla  vita sociale  che sulla  salute  mentale e fisica , del singolo.
Una  umanità  sofferente , drammaticamente  , chiusa in  una terrificante  solitudine , che in nome  dell'oggi " moderno", ha  disintegrato  , valori , sentimenti , e svuotato del suo reale significato , due realtà  fondamentali , della vita umana: " Amicizia,  Famiglia"  La  stessa  natura umana , nel  suo profondo significato " carnale"   è stata inglobata , in una camicia  di   forza  chiamata  "tecnologia".
L'uomo moderno o post-moderno, , in definitiva ,  ha  perso  la sua  umanità!
Ho difeso  , da sempre , e anche  con forza  e cocciutaggine , la mia educazione , i miei  valori  etici, tutto ciò  che  mi  rende  una donna libera. Il mio cammino di crescita , di maturazione  , è  costituito di quei valori etici , spirituali,  che definiscono , la mia personalità, il mio  "ESSERE".  Per  questo motivo, credo profondamente , nella  necessità  , di rieducare , di recuperare,  quei valori importanti per la vita dell'umanità.
Evangelizzazione , come recupero , riscoperta , della propria identità cristiana ,  per l'Europa. Ed  in particolare , per quanto  riguarda, la nostra singola identità cristiana ,  evangelizzazione , come  riscoperta, recupero  , dell'essere  cristiani, per vivere la propria autenticità, nella società odierna. Scrostando, il Vangelo, da  tutte le sovrastrutture , incrostazioni,  che si sono accumulati nel corso dei secoli.  In definitiva , ricerca di LUI,   e  dell'autenticità   evangelica, della nostra fede.
Come cristiana cattolica, vedo  il buono ed il  cattivo della realtà cristiana che mi circonda, ed  avverto,   la necessità  di intervenire , alla  luce  non solo di quello   che  è stato  , il Concilio Vaticano  secondo,  ma  in una prospettiva del presente , cammino  dell'umanità nel  terzo millennio.   Il  globale  esiste, per viverlo è  necessario , recuperare la  propria identità , senza aggredire o condannare ,  ciò che è il diverso   da noi. Il  dialogo  , nel globale è  di fondamentale importanza , ma  è necessario  prepararsi  ad esso, mediante  , un processo di  acculturazione e  formazione.
Nella  società in cui vivo , credo  che una  evangelizzazione , un  portare l'acqua che disseta, possa avere un ruolo  importante , per la formazione , educazione del popolo.
La  Chiesa  Cristiana, è  costituita  , da tutti i battezzati, che formano il popolo di Dio;  ed il Pontefice  è il capo  di questa chiesa , dove  i figli sono : sacerdoti, religiosi e laici.   La necessità di una visione ampia  e nuova , dove  acculturazione e formazione spirituale  sia uguale  per tutto il popolo di Dio; perché oggi  è necessario  rompere  i recinti , ed andare  incontro   all'umanità , non è più tempo di  conventi e di monasteri.
Il cristiano come , lievito , come  luce riflessa  di LUI , nella  società, questo  deve essere  il vero  obiettivo!
Come donna , appartengo al mio tempo, e la  donna  occidentale , del nord del mondo,  da più di un secolo,  ha iniziato , e  continua il suo cammino di emancipazione  ,  che porta  ad  inserirsi  , nella società  e nel  mondo del lavoro. La figura della donna ,  oca, e nella chiesa cristiana , della beghina, non esiste , se non  in stretti contesti.
Vedere la donna impegnata, nel sociale , nel  mondo del lavoro,  e della politica , una donna  profondamente   laica e credete , significa iniziare ad accogliere la  verità storica del presente  e del futuro.
Concludendo, credo profondamente , in un laicato,  preparato , che  viva nel mondo , ma capace  di essere  la  via , la forza della  nuova evangelizzazione .
La terribile esperienza  personale in seno  alla chiesa  , che mi ha portato  alle sofferenze di questi   ultimi 30, anni,  della mia vita ; mi portano   al sentimento della delusione , ma forse  ciò  è dovuto  al fatto  che mi sono scontrato  , con l'orrore  cattolico locale!



  


Nessun commento:

Posta un commento