Cerca nel blog

mercoledì 21 luglio 2021

Luglio 2021

 21--7--2021
I   problemi  tecnici, della  mia rete  telefonica e  internet, sono  risolti;  è  stato  cambiato  il  cavo  , che era  semplicemente marcio, ed il modem, che era un po' vecchio.
Ringrazio  TIM,  , e la sua professionalità!
Nonostante , un cellulare  , vecchio, meglio definirlo obsoleto, che uso poco, ho  , in questi giorni , sperimentato  , l'isolamento totale .   La  tecnologia  è così  presente  ,nel nostro  quotidiano  , che  senza  di essa, la vita  sembra  essere  impossibile.
16---luglio,  la memoria  di:" Beata  Vergine  Maria  del  Monte  Carmelo", abito  in pieno centro storico, e  la chiesa  del  Carmine  , è vicino a casa mia.
Tutta  la mia infanzia ed adolescenza  , è legata  a  questa  chiesa ; la  prima volta  , che  sono andata  in chiesa , per  la Santa  Messa , avevo  4  anni , in compagnia  della  mia zia  Peppina , e nella  mia mente  , è  sempre presente , l'immagine  , di  me  , bambina  , seduta  accanto  alla zia  in prossimità del  Santo Crocifisso.  Ma,  sono , presente ,i ricordi  , di me  bambina  e poi adolescente, per  la  quindicina  , in onore  di Nostra  Signora  del monte Carmelo,  con la signora  Puglisi, e  con le signore di  quel tempo, lontano.  Questa  , piccola chiesa , è stata  sempre  autonoma , nonostante  la sua presenza nel territorio della  parrocchia della  S.S. Immacolata ; inoltre  , si  è  autogestita  con i  proventi  delle famiglie  benestanti del quartiere.  Tanto  che i  restauri  , che via, via  , sono stati fatti  , quando io ero  bambina , erano finanziati dai privati  benestanti.
Sono legata  , da un punto di vista affettivo, a  questa chiesa ,  non solo  perché  è parte integrante della mia infanzia - adolescenza,  ma anche  perché  , la  famiglia di  mio padre era legata , alla chiesa.
La  famiglia di mio  padre,  è belpassese, ha da sempre abitato  in questo quartiere,  dove abito io.  
La  mia casa, è  quella dei miei nonni ,il  nonno Concetto  quando si è sposato con la nonna  comprò, la proprietà dove poi  ha costruito la casa che fino ad oggi  è nostra  abitazione.  Ma la casa  e proprietà dei miei bisnonni, e  prozie   è   difronte a casa mia.  Originariamente  , era  una  proprietà molto vasta in quanto  si estendeva , da  dove  , oggi  c'è  un   ambulatorio medico,  fino al confine con la casa Puglisi.   Sin dai primi del 900,  iniziò una progressiva  vendita  , per cui della   proprietà  ,  rimasta ai Raciti, era la casa  che  fa da angolo, dove  hanno abitato i miei zii Carmelo e Peppina. Una casa  molto antica  , che amavo molto, e  che oggi è un rudere.
Anche i  miei bisnonni e le mie prozie,   hanno partecipato  , alla cura  della chiesa  del Carmine.
Molti anni fa , quando  l'ultima signora  era  malata ,  per la chiesa del Carmina si aprì,   l'esperienza,  dell'assalto  del popolino, e la volgarità  raggiunse  picchi  elevati. Evento,  che negli anni successivi , si appianò ; ma in questo modo , ebbe inizio  una nuova storia  per questa chiesa . Un  presente , molto lontano  dal mio mondo , e nel quale  non mi riconosco.
Quest'anno , la quindicina  per  nostra  Signora  del monte  del  Carmelo,  per via dell'emergenza   "pandemia" si è  svolta  in chiesa  madre ; giorno 15 , vigilia , sono andata a messa, è stato un momento magico!  Ciò che mi ha colpito , è  la verità  che il Signore  , mi  ha messo  davanti,  agli occhi.  Ho compreso  , come la visione  della realtà  da parte mia , sia  fortemente  limitata e condizionata da: "orgoglio e pregiudizi",  ho  percepito come  nel cammino  quotidiano  dell'umanità , c'è sempre il dito di Dio , che scrive  il suo progetto . Grazie!


o

Nessun commento:

Posta un commento