Cerca nel blog

domenica 5 dicembre 2021

I fratelli Karamazov Fedor Dostoevskij

5---12--2021

="Che   Iddio  ti scampi  , caro ragazzo  , dal  chiedere  scusa  alla donna  amata  per  una tua colpa!  All'amata  , in  particolare , proprio  a lei  , in  qualsiasi  modo  tu  sia  colpevole  nei  suoi   confronti!  Perché  la donna  , fratello , lo  sa il diavolo che cosa  sia,  io,  per lo meno, di loro  me ne  intendo!  Provaci  a riconoscerti  in colpa di fronte  a lei, "sono colpevole, perdonami , scusami"; e ti  pioverà  addosso  una grandinata  di rimproveri!   Per nulla  al mondo  ti perdonerà  in modo  semplice  e diretto,  ma  ti  umilierà  fino  a ridurti  a uno  straccio  , terrà  conto   anche  di quello  che  non è  nemmeno  stato , piglierà  tutto,  non  si  dimenticherà  di niente  , ci  aggiungerà  del suo , e solo  allora   perdonerà . E questo  con  la migliore  , la  migliore  di loro!  Raschierà  via  gli ultimi frammenti  e ti  scaricherà  tutto quanto sulla testa ; te  lo dico  io,  sono pronte  a scorticarti  vivo,  dalla   prima all'ultima , questi  angeli  senza  i quali  non ci  è possibile   vivere!  Vedi  , carissimo, te lo  dico  in modo  semplice e   schietto  ogni  uomo  dabbene  dovrebbe  essere  sotto  al  tacco   di una  qualche  donna.  Tale  è la  mia convinzione ; più  che convinzione , sentimento. L'uomo  dev'essere  magnanimo , e  questo  non lo  disonora . Non  disonora l'eroe, non disonora nemmeno Cesare!  E  comunque  non  chiedere  scusa  , mai  e per  nulla al mondo . Tieni  a mente  questa  regola : te  l'ha  insegnata tuo fratello  Mitja ,  che  per le  donne  s'è  perduto . No , riparerò  ai torti fatti  a  Grusen'ka senza  chiedere  perdono . Io la venero , Aleksej , la  venero!  E solo  lei  a non  accorgersene, no,  secondo  lei  mostro  sempre  troppo  poco  amore . E  mi  tormenta , mi tormenta  con  il suo  amore . Altro  che prima! Prima  mi tormentavano solo le tortuosità  infernali  , mentre  adesso  ho  accolto  tutta  la sua  anima  nella  mia , e grazie a  essa  io  steso  sono    diventato  un uomo!  Ci  permetteranno di sposarci?  Altrimenti  morirò  di gelosia. E  così  ogni giorno  mi  sogno   qualcosa.

= queste  parole non sono lontane nel tempo, perché dimostrano come il mondo femminile e quello maschile sono , quasi incomunicabili. Perché  il mondo interiore , dei due esseri , è diverso, e sconosciuto  da ambo  i lati.  L'emancipazione femminile del mondo occidentale , non ha , e non può sconfiggere , questo muro  di separazione.  L'amore  quel sentimento  solo umano che nobilita l'uomo, è il solo che può fare  da legame fra i due. Ma  l'amore è uscire da se ed andare verso l'altro, è rispetto , è condivisione!




Nessun commento:

Posta un commento