Cerca nel blog

lunedì 20 dicembre 2021

Divina Commedia "Inferno" Dante Alighieri = Canto 13°

 20--12--2021
    Non  era  ancor  di là Nesso arrivato,
quando  noi  ci  mettemmo  per un  bosco
che  da  neun  sentiero  era segnato.
    Non  fronda verde , ma  di color fosco;
non  rami  schietti  , ma  nodosi  e' nvolti;
non  pomi  v'erano  , ma  stecchi  con  tòsco.
    Non   han  sì aspri  sterpi né sì folti
quelli fiere  selvagge che 'n  odio  hanno
tra   Cecina  e Corneto i luoghi còlti .
    Quivi  le brume  Arpie  lor  nidi  fanno,
che  cacciar  de le  Strofade  i Troiani
con   tristo  annunzio  di  futuro  danno.
    Ali  hanno late , e colli e visi umani ,
piè   con artigli , e  pennuto  'l gran  ventre ;
fanno   lamenti  in su  li alberi strani.
    E  'l  buon  maestro "Prima  che  più  entre ,
sappi  che  se'  nel secondo  girone",
mi  cominciò  a dire , "  e sarai  mentre 
    che tu  verrai  ne  l'orribil  sabbione .
Però  riguarda  ben; sì  vederai
cose  che  torrien  fede  al mio  sermone".
    Io sentia  d'ogne  parte  trarre  guai
e  non vedea  persona  che  'l  facesse;
per  ch'io  tutto  smarrito  m'arrestai.
    Cred'io  ch'ei  credette ch'io  credesse
che  tante  voci  uscisser , tra  quei bronchi,
da gente  che  per noi  si nascondesse.
    Però  disse 'l  maestro :"Se  tu tronchi  
qualche  fraschetta d'una  d'este piante  ,
li  pensier  c'hai  si  faran  tutti  monchi".
    Allor  porsi  la mano un  poco   avante 
e colsi  un  ramicel  da un  gran  pruno ;
e  'l tronco suo gridò;"  Perché  mi schiante ?".
    Da  che  fatto  fu  poi  di sangue  bruno ,
ricominciò  a dir :" Perché  mi scerpi?
non  hai  tu  spirito   di pietade  alcuno?
    Uomini fummo, e or  siam  fatti  sterpi;
ben  dovrebb' esser  la tua  man più pia,
se  state  fossimo  anime  di serpi".
    Come  d'un  stizzo  verde  ch'arso sia
da  l'un  de'  capi  , che  da  l'altro  geme
e cigola  per  vento  che va  via,
    sì de  la scheggia  rotta  usciva  insieme
parole   e sangue ; ond'io  lasciai  la cima 
cadere  , stetti  come l'uom che  teme.
    "S'elli   avesse  potuto  creder   prima",
rispuose  'l  savio  mio , "anima  lesa ,
ciò  c'ha  veduto  pur  con  la mia rima,
    non  averebbe  in te  la man  distesa ;
ma  la  cosa  incredibile  mi fece
indurlo  ad  ovra  ch'a  me stesso  pesa .
    Ma  dilli  chi  tu fosti  , sì  che  'n  vece
d'alcun 'ammenda  tua  fama  rinfreschi
nel  mondo  sù  , dove  tornar  li  lece".
    E  'l  tronco  :" Sì  col  dolce dir m'adeschi,
ch'i' non  posso  tacere ; e voi  non gravi
perch'io un poco  a ragionar  m'inveschi.
    Io  son colui  che   tenni  ambo le chiavi 
del  cor  di Federigo , e  che  le volsi  ,
serrando   e diserrando sì soavi,
    che dal  secreto  suo quasi   ogn'uom tolsi;
fede  portai al glorioso  offizio ,
tanto  ch'i ne  perde ' li sonni e' polsi.
    La  meretrice  che mai  da  l'ospizio
di  Cesare  non  torse  li occhi  putti,
morte   comune   e  de  le  corti vizio ,
    infiammò  contra  me  li animi  tutti;
e  li  'nfiammati  infiammar  sì  Augusto ,
che  'lieti  onor  tornaro  in tristi  lutti.
    L'animo  mio,  per disdegnoso  gusto ,
credendo  col  morir  fuggir  disdegno ,
ingiusto  fece  me contra  me giusto.
    Per  le  nove  radici  d'esto  legno
vi giuro  che  già mai  ruppi  fede
al mio  segnor  , che  fu  d'onor  sì degno .
    E  se  di voi  alcun  nel mondo riede,
conforti  la memoria  mia  , che giace
ancor  del corpo  che  'nvidia  le diede".
    Un  poco  attese , e poi  "Da  ch'el  si tace ",
dissi 'l  poeta a me, "non  perder  l'ora ;
ma  parla, e chiedi  a lui  , se  più ti  piace".
    Ond'io  a lui:"Domandal   tu  ancora
di quel che  credi ch'a me  satisfaccia;
ch'i'  non potrei  , tanta  pietà  m'accora".
    Perciò  ricominciò :"Se  l'om ti faccia  
liberamente  ciò  che  'l  tuo  dir  priega ,
spirito  incarcerato , ancor  ti piaccia
    di  dirne  come  l'anima  si lega 
in  questi  nocchi; e  dinne  , se tu  puoi ,
s'alcuna mai di  tai  membra  si  spiega".
    Allor  soffiò  il tronco  forte  , e poi 
si  convertì  quel vento  in cotal  voce :
"Brievemente sarà  risposto a voi.
    Quando  si parte  l'anima  feroce 
dal corpo  ond'ella  stessa  s'è  disvelta,
Minòs  la  manda  a la  settima  foce.
    Cade  in la selva  , e  non  l'è  parte  scelta;
ma  là  dove  fortuna  la  balestra ,
quivi  germoglia  come  gran  di  spelta.
    Surge  in  vermena  e in  pianta  silvestra;
l'Arpie  , pascendo  poi  de le sue  foglie ,
fanno  dolore  , e  al dolor  fenestra .
    Come  l'altre  verrem  per  nostre  spoglie ,
ma  non  però  ch'alcuna  sen  rivesta,
ché non è  giusto  aver  ciò  ch'om  si toglie .
    Quivi  le  strascineremo , e per  la mesta
selva  saranno  i nostri corpi  appesi,
ciascuno  al  prun  de  l'ombra sua  molesta".
    Noi  eravamo  ancora  al tronco  attesi,
credendo  ch'altro  ne volesse  dire,
quando  noi  fummo  d'un  romor  sorpresi,
    similmente  a colui  che  venire  
sente  'l  porco  e  la caccia  a la  sua posta,
ch'ode  le bestie , e  le frasche stormire.
    Ed  ecco  due  da la  sinistra  costa ,
nudi  e graffiati , fuggendo  sì  forte,
che  de la  selva  rompieno ogni rosta.
    Quel  dinanzi :" Or  accorri , accorri, morte!".
E  l'altro  , cui  pareva  tardar  troppo ,
gridava :"Lano , sì non furo   accorte
    le  gambe  tue  a le  giostre  dal Troppo!".
E  poi  che  forse  li  fallia  la lena,
di sé  e d'un  cespuglio  fece  un groppo .
    Di  rietro  a loro  era  la selva  piena
di nere  cagne  , bramose  e correnti 
come   veltri  ch'uscisser di catena.
    In  quel  che  s'appiattò miser li  denti,
e quel  dilacerato  a brano a brano;
poi  sen  portar  quelle  membra  dolenti.
    Presemi  allor  la mia  scorta  per mano,
e  menommi  al cespuglio che piangea
per  le rotture sanguinenti in vano.
    "O  Iacopo , dicea , "da Santo  Andrea ,
che  t'è  giovato  di me  fare  schermo?
che colpa  ho  io de  la tua  vita rea?".
    Quando  'l maestro  fu  sovr'esso  fermo,
disse "Chi  fosti  , che  per tante  punte
soffi  con  sangue  doloroso  sermo?".
    Ed  elli  a noi :"O  anime  che giunte 
siete  a veder  lo strazio  disonesto
c'ha  le  mie  fronde sì  da me  disgunte ,
    raccoglietele al piè  del  tristo  cesto.
I'  fui  de la città  che  nel  Batista 
mutò 'l  primo  padrone  ;   ond'ei  per  questo 
    sempre  con  l'arte  sua  la  farà  trista ;
e se  non fosse  che  'n  sul  passo  d'Arno 
rimane  ancor  di lui  alcuna  vista,
    que'  cittadin  che poi  la  rifondarno
sovra  'l  cener  che  d'Attila  rimase ,
avrebber  fatto  lavorare indarno.
    Io  fei  gibetto  a me  de le  mie case".

Nessun commento:

Posta un commento