Cerca nel blog

venerdì 10 dicembre 2021

L'AMICIZIA : Domenica Magrì la mia amica dall'infanzia alla giovinezza!

 10--12--2021

L 'amicizia , è un dono , è la necessità  vitale dell'uomo, l'uomo ha bisogno di vivere , la propria vita condividendola con gli altri in un rapporto d'AMORE, che prende il nome d'amicizia.
L'amore è andare verso l'altro, uscire da se, dal proprio io, egocentrico. Senza l'amore non c'è amicizia, amare vuol dire : rispetto dell'altro, vuol dire lealtà , onestà, vedere l'altro come se stesso, come il Vangelo ci insegna, vivere il vangelo , vuol dire vivere la propria vita di relazione con gli altri con l'amico\a amando l'altro\a come se fossi noi stessi.
I sentimenti negativi, come invidia, odio, gelosia non possono sussistere dove c'è la vera amicizia.
Ma  è proprio Gesù che ci chiama amici, Dio non solo si fa uomo e cammina con noi, si fa  amico , compagno  della nostra vita; è un'immagine stupenda del Vangelo ,che come credenti non solo bisogna meditarla , ma farla  vita nostra
è la storia di un'amicizia durata  dall'infanzia  , fino  ai primi anni di università, quella di me con Mimma, così nel quotidiano la si chiamava, oggi  non so più nulla di lei.
La  nostra  amicizia  è iniziata  quando  eravamo bambine ,abitavamo  vicino , nello stesso  quartiere , ed  eravamo al  collegio  Bufali  , insieme , lei  più grande di me , di un   anno; è stata, per tutta la mia infanzia , adolescenza ,fino  ai primi  anni  d'università , la mia  amica , la mia  sorella , che  non ho  mai  avuto!
Da  bambina , ero  molto timida ,  non  riuscivo  a vivere  a muovermi , se non  con lei . Ricordo  , che    andavamo ,  a messa tutte le domeniche in  parrocchia , ma  per me  era  di importanza  vitale , la  sua  presenza ;  e se  per caso  lei  non  poteva  venire , erano  sofferenze   atroci, per me  . Avevo una  tremenda paura , degli  estranei , lei  era  il mio supporto, il mio porto sicuro ,  nelle  relazioni con  il mio prossimo .   Desideravo,  tanto , essere  come lei  , imitarla , ma  trovavo delle difficoltà enormi ;  come quando , volevo  dare  il "TU", alla  mia madrina  di cresima , come  faceva  lei , con  la  sua, ma  il risultato  era  un vero  disastro , perché  la  mia madrina , non  solo  non mi incoraggiava  , ma penso non trovava  la cosa , di suo  gradimento.
Alla  mia nonna  , non  era  gradita la sua amicizia ; ma nello stesso  modo  , una  sua zia  , materna  , non  gradiva  la mia.
Era  , un terremoto ,  amica di tutti , , anche  di quelle  , che  non  avevano  molto da spartire con  lei. Il suo  particolare  comportamento con i ragazzi,   divenne la causa del  dissidio fra di noi.
Dopo , tanti  anni,  mi si rivelò una verità  , ed  un aspetto della mia amica, che certo non pensavo .  Venni  a conoscenza , per un fortuito  caso, del suo  passato flirt,  con il fratello della sua madrina , e che  io, venni utilizzata , alla mia totale insaputa,  come copertura , perché  con  la mia  compagnia,  poteva andare  a casa di questa persona , ufficialmente  , per  una  visita , alla madre  della  sua madrina.
Poi , lei si fece fidanzata , con un ragazzo, vicino di casa; un amore fortemente contrastato  , dalla  sua famiglia , in special modo dal padre di lei. E   trovò  , le  amiche   disponibili , per  farle  da copertura . Io  non  sono  stata   coinvolta, e di questo  le sono grata, forse  per il fatto che  con me certi  atteggiamenti  non sono  accettabili.
Sono stata  io,  a rompere definitamente l'amicizia , come  conseguenza del suo  modo  di fare , che  dal mio punto di vista , (forse troppo rigoroso) era negativo. Era  un periodo  molto brutto per lei, si stava  lasciando  , con il suo  fidanzato , e veniva a casa mia , continuamente , mentre  io studiavo , con un collega , preparavo  gli esami  di biochimica . Le sue insinuazioni , e sottointesi, non li tollerai. A distanza  di anni , mi chiedo  , se  non sono  stata  molto rigida , e tremendamente cattiva, forse  ho esagerato. Mi piacerebbe , sapere  , cosa  ne è stato di lei , della sua vita .  In fondo  sono rimasti nel ricordo molti momenti  positivi , e soprattutto  comprendo come senza la storia della nostra amicizia, la mia vita , ma penso, anche la sua sarebbe stata molto vuota , ed insignificante.
 In fondo , non voglio molto guardare il passato , ma desidero solo sperare in un futuro di incontri con persone speciali con  le  quali potere relazionare.




Nessun commento:

Posta un commento