Cerca nel blog

sabato 28 agosto 2021

Poesie Guillaume Apollinaire Alcools "Il fidanzamento" dedicato A Picasso

 28--8--2021
Non  ho  più nemmeno  compassione  di me
E  non so come  esprimere  il tormento  del mio silenzio 
Tutte  le parole  che  avevo  da dire si sono mutate
in stelle
Un  Icaro  tenta  di alzarsi  fino ai  miei occhi 
E  portatore  di soli  ardo  al centro  di due  nebulose 
Che  cosa  ho fatto  alle bestie  teologali dell'intelligenza
In  passato  i morti  riapparvero  per  adorarmi
E  io  speravo  la fine del mondo
Ma  arriva  la mia  col  sibilo d'un  uragano

Ho  avuto  il coraggio  di guardare  indietro 
I  cadaveri dei miei  giorni
Segnano  la mia  strada  e li piango
Alcuni  si  putrefanno  nelle  chiese italiane
O  in boschetti  di limoni
Che  fioriscono  e insieme fruttificano
In  ogni  stagione  
Altri  giorni  hanno  pianto prima  di morire  in  
taverne
Dove  fiori  di fuoco  rotavano 
Negli occhi  d'una  mulatta  inventrice della poesia
E  le rose  dell'elettricità  s'aprono  ancora
Nel giardino  della mia memori

Osservo  il riposo  domenicale 
E lodo  la pigrizia
Come  come  ridurre
L'infinitamente  piccola  scienza
Che  m'impongono i sensi
Uno  è simile  alle montagne al cielo
Alle  città  al mio  amore
Somiglia alle stagioni
Vive  decapitato  la sua  testa  è  il sole
E  la  luna  il suo  collo mozzato
Vorrei  provare  un ardore infinito 
Mostro  del mio udito  tu  ruggisci  e piangi
Il tuono  ti fa  da chioma
E  i  tuoi   artigli  ripetono il canto  degli uccelli
Il tatto  mostruoso  m'ha  penetrato  m'avvelena
I  miei  occhi  nuotano  lontano  da me
E  gli astri  intatti  sono  i miei  arbitri senza  prova
La bestia  dei  fumi ha  la testa  fiorita 
E  il mostro  più  bello  si  desola
Nel  suo  sapore  d'alloro

Alla  svolta  d'una   via  vidi  dei  marinai
Che  a collo  nudo  ballavano  al suono d'una  fisarmonica
Ho  regalato tutto  al sole
Tutto   meno  la mia ombra

Le  draghe le  mercanzie le sirene mezze morte
Sprofondavano  nella  bruma  dell'orizzonte  i  trealberi
I  venti  spiravano  coronati  d'anemoni
O Vergine  segno  puro  del terzo  mese

giovedì 26 agosto 2021

Medio-oriente : l'occidente ha veramente , perso?

 26--8---2021

Il ritiro delle truppe   USA  , dall'Afghanistan  , sono in progetto  da  parecchio tempo . Mi stupisce   l'avanzata  dei Talebani, non c'è  stata   alcuna resistenza, sono  più forti e più  organizzati  , rispetto al  passato.  Mi chiedo,  ma in  questi  vent'anni , l'occidente  cosa  , veramente  ha realizzato , in quel paese?
Ciò  che sta  accadendo  , con il  ritiro  delle truppe  USA,  dall'Afghanistan  , non  lo considero  una sconfitta  dell'occidente, bensì , mi auguro  sia  la fine  di un capitolo  della  storia , di questi  70 anni,   e l'inizio  di  un  nuovo  capitolo.
La  democrazia  non può essere  esportata , né  imposta  ad  una  nazione  con  la forza, peggio con un'invasione  militare.   La   democrazia  , è  un concetto  , puramente  occidentale ,  dell 'Europa , figlia  dell'antica Grecia e di Roma.  Sancisce l'autodeterminazione di un popolo , a sceglierla liberamente , come  forma  di governo.
Non esiste , e non può esistere  una democrazia  ,  concessa dall'alto!
Le  vittime dei Talebani , oggi  nell'Afghanistan, sono  da mettere  sullo stesso livello , di  tutte  le vittime,  uomini, donne, bambini, morti  in questi   vent'anni, nel  medio-oriente, dall'Afghanistan  all'Iraq, a causa  dell'occupazione  degli occidentali. 
L'inizio  di un nuovo capitolo della storia contemporanea , potrebbe e dovrebbe,  interessare  l' Europa,(U.E.); è    un'opportunità  da non  lasciarsi sfuggire. Un'Europa  , che  concretizzi la sua  unione , una   unità  forte , che  la sancisce come potenza  non solo   economica ; una realtà, che  finalmente possa  non essere  più  , la suddita,  dell'USA, ma  indipendente  , libera , capace di dialogare da alleata,  alla pari, con gli USA , capace di una politica estera autonoma.
Una   politica sul Medio-oriente  ,che  si traduce in  un  progetto  di  pacificazione , e ricostruzione  di quei paesi .  Attuata  con lo strumento  della  diplomazia , capace di  fornire nella pratica  , un  sostegno  , un aiuto  , là dov'è  necessario a uomini , donne  e bambini ,bisognosi di  aiuto . Ed  infine  la possibilità  di un  progetto  a lungo termine , di  sostegno  per un processo di   emancipazione   delle donne medio-orientali , attuato   con istruzione,  acculturazione , educazione, nel rispetto  della loro cultura e  civiltà. In modo  che  un popolo  affrancato  da un  punto di vista   culturale  , possa  divenire  la coscienza , e la  via  per un'autodeterminazione  di una  democrazia.
Il  Medio-oriente, un mondo  a noi  sconosciuto, vissuto  per secoli in totale  isolamento, dal mondo, sia   dall'oriente che dall'occidente.  Patriarcale, molto  maschilista , dove la donna è  assolutamente priva  di  diritti umani , come persona. Ma  se i mezzi  , tradizionali di comunicazione , media, sono stati strumenti  nelle mani   di governi  autocratici , oggi , internet,   via  di comunicazione  del globale , ha  aperto  una  breccia  in  quei  muri secolari  di separazione e di isolamento. Una luce  , si è  aperta  sul mondo  del Medio  -oriente, ed una presa di coscienza  in quei popoli , soprattutto per le  donne.  Tutto  ciò  diventa  un terremoto  che fa   tremare  dalle fondamenta  , un  assetto  sociale , consolidato nel tempo . E  quindi  le forze  che gestiscono   quelle società, si sentono  minacciate , il  maschilismo  rafforzato  da un potere  assoluto , gestito  da una religione, ha paura , è questa , a mio  avviso  , la causa  prima che  porta  alla nascita  di un integralismo  , che agisce  ferocemente sulla società medio-orientale , nel tentativo  di ristabilire l'ordine , ma  nello stesso tempo inizia  una  , guerra  santa  verso quel mondo che è causa  del disordine.
è la paura del cambiamento  che porta  a: ISIS e Talebani.
Desidero ricordare come l'autodeterminazione dei popoli , è  l'unico  concetto  democratico , con  il quale  si deve costituire  il  dialogo  fra popoli  e nazioni.
Nella nostra Costituzione, è sancito  il principio  di  non aggressione ; le Forze Armate, hanno funzioni  di difesa  dei confini italiani,  funzioni  umanitarie, non solo sul territorio   nazionale . La loro missione  in Medio-oriente , è dettata  solo da scopi umanitari ,e per il loro lavoro, io  mi sento  fiera  e grata  , e  dico grazie!

lunedì 23 agosto 2021

Rainer Maria Rilke Nuove poesie " L 'elezione di Don Giovanni "

 23--8--2021
E  l'angelo  a lui  venne  e disse: Dedica
a me  tutto  te stesso . E  questo  è il mio comando .
Ho  bisogno  d'un  uomo  che  più  degli  altri  sappia
alle  donne  più  dolci  al suo fianco
render  la vita  amara .
Non  che  tu ami  meglio
(  non  interrompermi: tu sbagli);
pure, tu  ardi,  e sta  scritto  che tu  
condurrai  molte donne  a  quella solitudine 
cui  apre  la vita  questa 
porta  profonda . Lascia entrare 
quelle  che ti ho  assegnate ,
perché  crescendo vincano   Eloisa
nell'altezza e nel  grido.

giovedì 19 agosto 2021

Immagini viaggio attraverso l'arte





 

Assunzione di Maria San Bennardo

19--8--2021
Il  15  agosto   Assunzione  della  B. V. Maria,  a Belpasso   sono i festeggiamenti di Maria come : Maria S.S. delle  grazie, nella chiesa della parrocchia di Sant'Antonio  abate.

=Oggi  la  Vergine  Maria  sale, gloriosa  , in cielo.
Quale  ha  dovuto  essere  l'esaltazione  degli angeli  e dei  santi , quando  hanno  potuto ascoltare  la sua voce , e  vedere il suo  volto  , fratelli  amatissimi , quale  occasione  di solennità nella  sua  Assunzione gloriosa !  Quale  causa  di gaudio  e quale   fonte di gioia  , oggi!  La  presenza  di Maria  illumina  il mondo intero  , tanto  il cielo  risplende  , irradiato  dalla  luce  della Vergine  santissima . è  dunque  a ragione  che  risuonano  nei cieli  il   rendimento  di grazie e la  lode. Perché  non  abbiamo  quaggiù  una città  permanente , e cerchiamo quella  in cui  oggi  la Vergine  Maria è giunta  . Se  noi  siamo  già  iscritti  nel numero  degli  abitanti  di quella  città , è bene  oggi  ricordarcene  e condividere  quella  gioia  per la quale  oggi  esulta  la città  di Dio . Essa  ricade oggi  come  rugiada  gioiosa  sulla  nostra  terra . Si,  ella  ci  ha  preceduti , la  nostra  Regina  , ci  ha  preceduti ed  è stata  ricevuta  con  tanta  gloria che  con  fiducia  questi  piccoli servi  seguono  la loro  sovrana  gridando  :
" Conducici  con te,  Maria , noi  accorriamo all'odore  dei  tuoi profumi"

=  Un cammino  cristiano  , educativo , formativo, può avere come strumento , la  pedagogia; è molto utile per la formazione del popolo di Dio , la lettura dei tanti scritti , su Maria, attuati nel corso dei secoli, da illustri uomini di Dio,   al fine di conoscere veramente Maria, e quindi  la propria fede. 
Ma  non trovo affatto utile  il vuoto racconto di devozioni popolari, e storie di statue.
La  festa del 15 agosto , a Belpasso , nella mia infanzia, non esiste più, tutto è cambiato, e forse tutto è vuoto.  Una festa , che coinvolgeva tutto il paese; ricordo le uscite con la mamma e con i miei zii, Carmelo e Peppina, il "viaggio "  alla Madonna, uno dei tanti, perché c'era il " viaggio"  alla Madonna della Guardia  a  Borello , in settembre, il viaggio alla Madonna della  sciara ,nel mese di maggio, e di settembre, in effetti era un   mettersi in cammino , per fare una visita a Maria. Un mio mondo , la mia famiglia i miei cari che oggi non ci sono più.

martedì 17 agosto 2021

Guillaume Apollinaire = Calligrammes Poèmes de la Paix et de la guerre "LA ROSSINA"

17--8--2021

Eccomi  di fronte  a tutti  un uomo pieno  di senno
Che  conosce  la vita  e della morte  quanto  può   
conoscere  un vivo
Che  ha  provato  le croci e le  delizie  dell'amore
Che  qualche  volta  è riuscito  a imporre  le sue  idee
Che  conosce  parecchie  lingue
Che  i suoi  viaggetti  lì  ha fatti 
Che  ha visto  la  guerra  in Artiglieria e in  Fanteria
Ferito  al capo  trapanato  sotto  il cloroformio
Che  ha perso  i migliori  amici  nella  spaventosa  lotta
Io  so  di  vecchio  e di nuovo  quanto  delle  due  cose  
    insieme  può  sapere   un solo  uomo
E  senza   preoccupazioni  oggi  di questa  guerra  
Fra  noi  e per  noi  amici miei
Giudico  la lunga  disputa  fra  tradizione e 
    invenzione
                        Fra  Ordine  e  Avventura

Voi  che avete  la bocca  a immagine  di quella  di Dio
Bocca  che è  l'ordine  stesso 
Siate  indulgenti  quando  ci  paragonate  
A  quelli  che furono  la perfezione  dell'ordine
Noi   che  dappertutto  cerchiamo  l'avventura

Noi  non siamo  i vostri  nemici
Noi  vogliamo  donarvi   vasti  e strani  domini
Dove  il mistero  in fiore  s'offra  a chi  vorrà  coglierlo
Là  ci  saranno  fuochi  nuovi  e colori  mai visti
Mille  imponderabili  fantasmi
Cui  bisogna  dare  realtà

Vogliamo   esplorare  la bontà terra  sterminata  dove
    tutto  tace
Ci  sarà  anche  il tempo  che  puoi  scacciare o far  tornare 
Pietà  per noi  che  combattiamo  sempre  alle  frontiere 
Dell'illimitato  e   dell'avvenire
Pietà  per i nostri  errori  pietà  per i nostri  peccati

Ecco  venir  l'estate  la  violenta  stagione 
E in me  la giovinezza  è morta con la primavera
O Sole  è giunto  il tempo  dell'ardente  Ragione
                    E  io  aspetto
Per  non  lasciarla  più  la forma  dolce  e nobile
Presa  da lei  perch ' io la ami  solamente
Vieni  e m'attira   come  il ferro  la calamita
                D'una  rossa  adorabile
                Ha  il volto  seducente

Sono  i capelli  oro  lionato
Un  bel  lampo prolungato
O  quella  fiamma  che  inorgoglisce 
La  rosa  tea  quando appassisce

Ma  ridete ridete  di me
Uomini  di  dovunque  specie  gente  di qua 
Chè  ci  son  tante  cose  che non  oso dire
Tante  cose  che non   mi lascerete  dire
Abbiate   pietà   di me.

"Tutte le poesie " Emily Dickinson

17--8--2021

724
è facile  inventare  un'esistenza  --
Dio  lo fa  tutti i giorni
La  creazione  non è  che lo  sgambetto 
della  sua  autorità--

è facile  annientarla --
un Dio parsimonioso
non  potrebbe    l'eterno  garantire
alla  spontaneità--
 
Le   forme  eliminate si  lamentano--
ma  nel  suo  imperturbabile  disegno
egli  procede --inserendo  qua  un sole --
annullando  là  un uomo--


725
Dove  tu sei è la   patria--
Eldorado o  Calvario non importa;
gloria  o vergogna,
non  mi  curo   del nome,
posso  seguirti.

Dolce  con te  ogni  evento ;
la  schiavitù  sarebbe  un lieve gioco,
la prigionia  delizia
e  la condanna  un'estasi,
pel  nostro  incontro!

Dove  non sei  è l'orrore,
anche  se i  più  preziosi  incensi spirano ;
e tutto  , senza  te, è  disperazione,
mi  lodasse  anche un  angelo , signore!

domenica 15 agosto 2021

15---agosto--2021 Giosue Carducci "Commentando il Petrarca"

 15--8--2021
Messer   Francesco , a voi  per  pace io vengo
E  a  la vostra  gentile  amica  bionda;
Terger  vo' l'alma  irosa  e  'l torvo  ingegno 
A  la  dolce  di Sorga e  lucid' onda.

Ecco  :  un  elce mi  porge  ombra  e sostegno ,
E  seggo, e  chiamo  , a  la  romita sponda;
E  voi venite , e  un  salutevol segno
Mi  fa  il coro gentil  che  vi circonda.

De  le canzoni vostre  è il dolce  coro,
Cui  da  un  cerchio  di rose  a pena  doma
Va  pe' bei  fianchi la  cesarie d'oro

In  riposo  ondeggiante  . Ahi, che  la chioma 
Scuote  e  'l musico labbro una  di loro
Apre  al grido  ribelle: Italia  e  Roma.

=  A   l'Italia  un caro augurio di un giorno di  vacanza e riposo , mi soffermo sugli avvenimenti tristi di questi giorni di  fuoco,  possa farsi giustizie  di tutti quei roghi causati dalla mano di uomini indegni di questo nome. Mi auguro, che  queste ferite possano  seriamente  essere curate, e soprattutto possa nascere una coscienza nuova, dove  si comprende come la natura  è parte integrante della nostra vita. Il pianeta  Terra  è la casa comune dell'umanità , ma anche di tutte le forme di vita che lo popolano, il rispetto della vita nel suo divenire , deve essere il modo di vivere di tutta  l'umanità.

mercoledì 11 agosto 2021

I fratelli Karamazov Fedor Dostoevskij

 11--8--2021

=Soltanto  nella   dignità  spirituale  dell'uomo c'è  l'uguaglianza  , e questo lo   si comprenderà  solo da noi. Quando  ci saranno  dei fratelli , ci  sarà anche  la fratellanza , mentre  prima  della   fratellanza  non ci sarà  mai  la divisione dei beni.  Conserviamo  l'immagine   di Cristo , ed essa  splenderà  come  un prezioso diamante per tutto il mondo....Così sia , così sia!
Padri e maestri  , una volta  mi è accaduta   una cosa   commovente . Mentre pellegrinavo ,mi capitò  di incontrare , nel  capoluogo  di governatorato di K.  , il mio  ex attendente  Afanasij, e  dal momento in cui  mi ero  separato  da lui erano   allora ormai  trascorsi  otto anni . Mi vide  per caso  al mercato , mi riconobbe , corse  da me e,  Dio  mio, quanto  si rallegrò ,  e si  lanciò  verso di me :" Batjuska, barin , siete  voi, vero? Possibile  che  vi  riveda?". Mi  condusse  a casa sua. Ormai era  a   riposo , s'era  sposato  , erano  già arrivati  due piccini. Con la   consorte   campava  di un  piccolo commercio al mercato , con   una bancarella . La sua stanzetta era  povera , ma pulita, piena  di allegria . Mi fece  accomodare , preparò il  samovar ,  mandò  a chiamare  la moglie , come se , comparendogli   davanti  , gli avessi  fatto una festa. Portò  da me  i suoi   bambini :"Benediteli, batjuska".  "Io  dovrei  benedirli?"  gli rispondo . "Sono  un monaco semplice e umile , pregherò  Dio  per loro , mentre  per te , Afanasij  Pavlovic,  ho  sempre  pregato Dio, ogni  giorno  , fin  da quello  stesso  giorno  , poiché  è da  te  che   tutto  ha avuto  origine ". E,  come  potei,  gli spiegai  la   cosa . Ma  che  pensate: L'uomo  mi  guardava  e non  riusciva  a  capacitarsi che io,  il suo barin di un tempo , un ufficiale  , fossi adesso dinnanzi  a lui  in quell'aspetto, e  con quella  veste:   si mise   persino a  piangere . "Che  hai  da piangere ," gli dico ,"uomo  indimenticabile , faresti  meglio a rallegrarti per me  con  la tua anima , poiché  pieno  di gioia  e luce   è il mio cammino."  Ma  lui  parlava  poco , e non  faceva che scuotere  il  capo  commosso . " E  dov'è  la vostra  ricchezza?" mi chiede ."L'ho   data   al monastero , e  noi viviamo  in comunità ".  Dopo  il tè  cominciai  a prendere  commiato  da lui  , e  all'improvviso  tirò fuori  mezzo rublo , un'offerta  per il  monastero, e  un   altro  mezzo rublo vedo  che  me lo caccia  in mano , in tutta  fretta: "Questo  è per voi ," dice , " voi  viaggiate , potrebbe   forse  tornarvi  utile , batjuska". Presi il suo  mezzo rublo , mi inchinai a lui e alla moglie , e  uscii rallegrato , e per  strada   pensavo :" Ecco  , adesso  tutti  e due  noi , lui a casa  sua , e io  per  strada , sospiriamo , probabilmente , e  sorridiamo  gioiosi ,  nell'allegria  del  cuore nostro ,  scuotendo  il capo e rammentando  il modo  in cui  Dio  ci  ha  fatti  incontrare . E  da  quella  volta  non ebbi  a rivedere  mai più . Ero  stato il suo padrone, e  lui  il mio servo , mentre  adesso  che  ci eravamo  , baciati  con amore e commozione dello  spirito  tra noi  s'era  creata  una  somma  unione  umana . Ho  riflettuto  molto  su  questo   fatto,  e adesso penso  : possibile  che  sia  così  inconcepibile  che questa  grande  e semplice  unione possa  a suo  tempo  e  ovunque  crearsi  tra noi uomini russi?  Credo  che  si  creerà , e il tempo  è ormai  prossimo.
E  a  proposito del servo  aggiungerò  quanto  segue  in   passato  m'arrabbiavo  molto  coi  miei  servi:" La  cuoca  ha   servito  la minestra troppo calda , l'attendente  non ha  spazzolato   il vestito".  Ma  all'improvviso  mi  illuminò  il pensiero  che   avevo  sentito  esprimere  durante  la mia infanzia  dal mio  dolce fratello :"  Merito io forse  che  un altro  mi serva , e  che  io,  per  la sua povertà  e ignoranza , lo  comandi?",  E mi stupii allora  che le idee più  semplici  e chiare  ai nostri occhi  giungano  così  tardi  alla nostra  mente . Non  si può  fare  a meno dei servi in questo  mondo, ma fa' in modo  che il tuo  servo  presso di te sia più libero di spirito  di quanto  lo sarebbe se  non fosse servo. E  perché  non posso  io  essere  servo  del  mio servo , e anche  in  modo  tale  che egli  lo possa  vedere , e senza  alcun  orgoglio  da parte  mia  , e sfiducia da parte  sua? Perché  non essere  col mio  servo  come  un  parente  , in  modo  da  accoglierlo  alla fine  nella mia famiglia , rallegrandomene?  La  cosa  sarebbe  attuabile  persino  già  fin  da ora  , ma   servirà  da base  per  la splendida   futura unione  degli uomini ,  quando  l'uomo  non  si  cercherà  più dei  servi , e  non   desidererà  più fare  di  esseri  a lui  simili dei servi, come  avviene   oggi,   ma   al  contrario   con  tutte  le sue forze desidererà  diventare  lui stesso  servo  a tutti , secondo  il Vangelo.  è  possibile   che sia  un sogno  che l'uomo  finisca  per trovare  le sue gioie   unicamente nelle opere di istruzione e carità , e non  nei   piaceri  brutali  , come  oggi, quali  la ghiottoneria, la fornicazione , la boria, la  millanteria  e l'invidiosa  supremazia  degli uni  sugli altri ?  Credo fermamente  di no , e  che  il tempo  sia  prossimo . Ridono e  domandano: quando mai  arriverà  questo  tempo , ed  è  probabile  che arrivi?  Io  invece  penso  che  risolveremo  questa  grande  questione  con Cristo .  E   quante  sono   state  le idee sulla  terra  , nella  storia  dell'uomo , che  persino  dieci  anni  prima  erano  impensabili , e  che  all'improvviso si   sono  fatte  avanti  , quando  è  giunto  il loro  momento misterioso  , e  si  sono  diffuse  su  tutta  la terra?  Così sarà anche  da  noi,  e il  nostro  popolo  risplenderà  al cospetto  del mondo, e  tutti  gli uomini diranno:" La  pietra  che i costruttori  avevano   rifiutato  è  divenuta  la pietra  angolare".  E  a  chi  ci  deride  si   potrebbe  chiedere  :se  il nostro  è  un sogno  , quando  innalzerete  voi  il vostro   edificio e costruirete  secondo  giustizia  con   la vostra  intelligenza , senza  Cristo?  Se  poi  affermeranno  essi  stessi  che , al contrario  ,  stanno  andando  verso  l'unione , allora  in verità ci potranno  credere solo  gli  ingenui  tra  loro , di modo  , che  sarà  persino  possibile  stupirsi  di una   simile  ingenuità. In  verità essi  hanno  più  fantasia  sognatrice di  noi.  Pensano  di sistemarsi  in modo  giusto  , ma  , rinnegano  Cristo , finiscono con  l'inondare  il mondo   di sangue , poiché  il sangue  chiama sangue e  chi di spada  ferisce  , di  spada   perisce . Se  non  fosse  per  la promessa  di Cristo si  annienterebbero l'un  l'altro , finanche  gli ultimi  due uomini  rimasti  sulla terra  . E  anche     questi  ultimi   due , nel  loro orgoglio,  non  saprebbero  frenarsi  , di  modo   che  l'ultimo  sterminerebbe il penultimo, e  poi  anche se stesso. E ciò  avverrebbe  se  non ci fosse  la promessa  di Cristo, che  in  nome   dei miti e   degli umili metterà fine  a  tutto  ciò.

domenica 8 agosto 2021

I fiori del male Charles Baudelaire =Spleen e ideale= "Alchimia del dolore"

 9--8--2021
Chi  t'illumina  con  il suo ardore,
chi  t'accolla  il suo lutto, Natura!
Ciò  che  dice  all'uno: Sepoltura!
dice  all'altro :Vita  e splendore!

Misterioso  Ermes, mia guida,
tu  che sempre  m'intimidisti,
mi rendi  simile a  Mida,
il più  triste  degli alchimisti;

per te  cambio  l'oro  in ferro
e  il paradiso  in inferno;
di nuvole dentro  il sudario

svelo  un cadavere  caro,
e sulle  rive  del cielo 
elevo  grandi  sarcofaghi.

sabato 7 agosto 2021

Un cammino a ritroso : alla mente serena si rivela una realtà sconcertante!

7--8--2021
Siamo in bollino rosso, un caldo  afoso  , tutto  è caldo!  Non riesco   a fare nulla , sono distesa  sulla poltrona , il caldo mi ha  sopraffatta!
Vado a ritroso  con  la mente, luoghi , persone  , eventi, mi si affollano  ;  molti ricordi sono dolorosi , sono  i veri  testimoni , delle  atroci sofferenze  che ho   subito, negli  anni   trascorsi , e  questo  solo perché , lungo il cammino della mia vita ,  ho incontrato  , lupi  vestiti , da pecore mansuete .San  Benedetto:  questo errore  non  me lo  perdonerò  mai! Ogni giorno chiedo  perdono  ai miei  genitori  ; se fossi rimasta  a CL , con  i miei colleghi di facoltà ?  Non avrei vissuto la tremenda esperienza  , che come un macigno , incombe   , con un ' ombra sinistra , sul mio cuore.
La  follia  di una  priora ,  per la quale  , dovevo  a  qualunque costo  , entrare  come monaca  nel monastero , in  un luogo , che oggi definisco:"  il nido del cuculo".
La  sua  confessione ,  aveva agito  per il mio bene ,  perché lei sapeva  che il "Signore"  aveva  progettato  per me  ,   la vita monastica.  E  per   questo motivo,  aveva riempito  di infamie   non solo  la mia persona ,  la mia famiglia , i miei cari, perché   così  isolata  dalla società  , mi sarebbe  rimasto   come unica scelta  , il rifugio  nel monastero.
E  questo atteggiamento  , la  priora  , lo mantenne  ,  con tutti coloro  che in  qualche modo  ,   entravano in relazione  con me.  Mi viene  in mente  ,   un episodio  , particolare, un mio collega  di università, (c'eravamo  conosciuti, alle lezioni di farmacologia)parlando del più e del meno,  un giorno,  incontrandoci  all'università, io accennai  alla mia esperienza  a San Benedetto,  e lui  , mi chiese consiglio, perché desiderava    trovare  un luogo di ritiro , per  un periodo  di riflessione, e di raccoglimento. Le consigliai  San Benedetto  con una possibile esperienza con gli oblati.  Non ebbi  più  l'occasione di rivederlo, se  non  , un po' di tempo  dopo , al Garibaldi, mentre io ,mi  apprestavo  , ad andare in clinica otorinolaringoiatria, per sostenere gli esami. lui come mi vide , fuggì via come se avesse visto  un'appestata. Dato che  non era  importante  , lascia  perdere.
Riflettendo oggi:
Mi ricordo come Paola è stata mandata  da me  , a casa mia  , ed il discorso  di lei  , sul fatto  che  la priora , aveva  agito  per il mio bene, perché  non era  bene  pensare ad un matrimonio , e ad  una  vita  al servizio di un uomo.
Più tardi, nel tempo e nello spazio,, Maria  Trovato, mi chiese , se   per caso  conoscevo  , un dentista, per lei.  La mia amica e collega, Laura, sposata da poco, con un medico , il quale aveva come seconda specializzazione  quella di odontoiatria, con l'aiuto  dei genitori  , aveva  aperto un ambulatorio. Volendo  dare un aiuto concreto   alla mia amica , telefonai , proprio a lei per fissare un appuntamento  , per Maria Trovato , con suo marito.  Ma  , riflettendo   intuivo che c'era qualcosa  di anomalo, in questa richiesta, così  annullai l'appuntamento, con il medico.
Dopo questi eventi, in un giorno  di ritiro  , della comunità degli oblati , in monastero, una monaca  , mi invitò a seguirla, entrammo in una  camera , dove  erano esposte  , dei manufatti , ricamati dalle  monache. C'era del corredo da sposa, ma pure del corredino da neonati,  mi attirò  un completino da neonato , di lana lavorato ai ferri , così pensai di comprarlo per la mia nipotina. La monaca,  con un tono  quasi di scandalo, e disgusto, rispose  che  , in effetti  , prima  dovevo pensare al corredo di sposa e poi a quello di neonato. A questa affermazione non replicai.
Sono  stata, aggredita , perseguitata  , riempita  di infamie orrende , solo  al fine  di costringermi  , ad  entrare  in un monastero. E  dato  che  ho fermamente detto no!
Ecco  le  conclusioni   , nella mia vita c'era un uomo,  e quindi  ero  una peccatrice  , anzi  una donnaccia . Uomini , nella mia vita  non c'è  sono mai stati ,ma  per  me,  non esiste  peccato  , nell'amore  fra un uomo ed una donna
Sono  rimasta vittima  di una realtà  mostruosa, della  chiesa  cattolica  locale , che deve  fare riflettere  , perché   quando  l'occidente  punta il dito , contro le mostruosità  islamiche  , deve avere il coraggio  , di guardare  dentro casa, e fare i conti  con i mostri nostrani!

mercoledì 4 agosto 2021

Jorge Luis Borges Tutte le opere Fervore di Buenos Aires "Semplicità"

4--9--2021

                a  Haydée    Lange

Si  apre  il  cancello del giardino
con  la  docilità  della pagina
che  una frequente  devozione  interroga
e  all'interno  gli sguardi  
non  devono fissarsi negli oggetti
che  già  stanno  interamente  nella memoria .
Conosco  le abitudini  e le anime
e quel  dialetto di allusioni
che  ogni  gruppo  umano va ordendo.
Non ho  bisogno  di parlare 
né  di mentire  privilegi;
bene  mi  conoscono quelli  che mi  attorniano,
bene  sanno  le mie  ansie e le mie debolezze.
Ciò  è  raggiungere  il più alto  ,
quello  che forse  ci darà il Cielo;
non  ammirazione  né  vittorie 
ma semplicemente  essere ammessi
come  parte  di una  Realtà  innegabile ,
come  le  pietre e gli alberi.

 

lunedì 2 agosto 2021

Disposizioni transitorie e finali (la storia della nostra repubblica)

 2----8--2021
1,----Con  l'entrata  in vigore della  Costituzione il  Capo  provvisorio  dello  Stato  esercita  le  attribuzioni  di Presidente  della Repubblica  e ne assume il titolo.

2,---Se  alla  data  delle  elezione  del  Presidente della  Repubblica  non  sono  costituiti  tutti  i Consigli  regionali ,  partecipano  alla elezione  soltanto  i  componenti   delle  due  camere.

3,---Per  la  prima   composizione   del Senato  della  Repubblica  sono  nominati  senatori  , con  decreto  del  Presidente   della Repubblica  , i  deputati  dell'Assemblea  Costituente  che  posseggono  i requisiti  di legge  per essere  senatori  e che:
                    sono  stati  presidenti  del  Consiglio  dei  Ministri  o  di Assemblee   legislative ;
                    hanno  fatto  parte  del  disciolto  Senato ;
                    hanno  avuto  almeno  tre   elezioni ,  compresa  quella  all'Assemblea  Costituente;
                    sono stati  dichiarati  decaduti nella  seduta  della  Camera dei  deputati  del  9  novembre                              1926;
                    hanno  scontato la pena  della reclusione  non  inferiore   a cinque   anni  in seguito  a                                  condanna  del  tribunale  speciale  fascista  per  la difesa  dello Stato.
Sono nominati   altresì  senatori  , con  decreto  del Presidente  della Repubblica  , i  membri  del  disciolto  Senato  che  hanno  fatto  parte  della  Consulta  Nazionale.
Al  diritto  di essere  nominati  senatori  si può  rinunciare  prima  della  firma  del decreto  di nomina . L'accettazione  della  candidatura  alle  elezioni  politiche  implica  rinuncia  al diritto  di nomina  a senatore.

4,--Per  la prima  elezione  del  Senato  il  Molise  è  considerato come regione  a  sé  stante , con  il numero dei  senatori che  gli  compete  in base   alla  sua  popolazione.

5,---La  disposizione  dell'articolo  80  della   Costituzione    per  quanto  concerne  i trattati internazionali che  importano  oneri alle finanze o modificazioni di  legge, ha effetto  dalla data di   convocazione delle  Camere.

6,----Entro i cinque  anni  dall'entrata  in vigore  della  Costituzione si procede   alla  revisione  degli  organi  speciali  di  giurisdizione  attualmente  esistenti , salvo  le   giurisdizioni  del Consiglio  di Stato,  della  Corte  dei  conti e  dei  tribunali militari.  
Entro  un anno  dalla  stessa  data  si  provvede  con  legge  al  riordinamento del Tribunale  supremo  militare  in  relazione  all'articolo  3.

7,---Fino  a  quando  non  sia  emanata  la nuova  legge   sull'ordinamento  giuridico  in  conformità  con  la  Costituzione , continuano  ad  osservarsi le norme  dell'ordinamento  vigente .  Fino  a  quando  non  entri  in  funzione  la  Corte  costituzionale   , la decisione  delle  controversie  indicate  nell'articolo  134  ha  luogo  nelle  forme  e nei  limiti  delle  norme   preesistenti  all'entrata in vigore   della  Costituzione.
I  giudici  della  Corte  costituzionale  nominati  nella   prima  composizione  della  Corte  stessa  non  sono  soggetti  alla  parziale  rinnovazione  e  durano  in carica  dodici anni.

8,---Le  elezioni  dei  Consigli  regionali  e degli  organi  elettivi  delle  amministrazioni  provinciali  sono indette entro  un anno  dall'entrata in vigore  della  Costituzione  .   Leggi  della  Repubblica regolano  per ogni  ramo  della  pubblica  amministrazione  il passaggio  delle  funzioni  statali  attribuite alle Regioni . Fino a  quando non sia  provveduto al riordinamento  e alla distribuzione  delle  funzioni  amministrative  fra  gli enti  locali restano  alle  Provincie  ed al  ed ai  Comuni  le funzioni  che  esercitano  attualmente  e le  altre  di cui  le Regioni  deleghino loro  l'esercizio .
Leggi  della  Repubblica  regolano  il passaggio  alle  Regioni  di funzionari  e  dipendenti dello Stato , anche  delle amministrazioni  centrali , che sia reso  necessario  dal  nuovo   ordinamento . Per  la formazione  dei  loro  uffici le Regioni  devono , tranne  che  in casi  di  necessità  , trarre  il proprio  personale  da  quello  dello Stato e degli enti locali.

9,---La  Repubblica  , entro  tre  anni  dall'entrata  in vigore  della  Costituzione , adegua le sue leggi alle  esigenze  delle  autonomie  locali e  alla  competenza  legislativa  attribuita  alle  Regioni.

10,---Alla  Regione  del   Friuli-Venezia  Giulia , di cui all'articolo  116, si  applicano provvisoriamente  le norme   generali  del Titolo 5  della  parte seconda , ferma restando la tutela  delle  minoranze  linguistiche  in  conformità  con  l'articolo  6.

11,---Fino  a  cinque  anni  dall'entrata  in vigore  della  Costituzione  si possono  , con leggi  costituzionali , formare  altre  Regioni , a  modificazione  dell'elenco  di cui  all'articolo  131 , anche  senza  il  concorso  delle  condizioni richieste  dal primo  comma  dell'articolo  132  , fermo rimanendo  tuttavia  l'obbligo  di sentire  le popolazioni interessate.

12,---è  vietata  la  riorganizzazione  , sotto  qualsiasi  forma , del disciolto  partito fascista.  In  deroga  all'articolo  48,  sono stabilite  con legge  , per  non  oltre  un  quinquennio  dalla  entrata in vigore della  Costituzione , limitazioni temporanee  al diritto di voto e  alla eleggibilità  per i capi  responsabili  del regime  fascista.

13,--I  membri  e i  discendenti  di Casa  Savoia  non sono  elettori  e non  possono  ricoprire  uffici  pubblici né  cariche  elettive.  Agli ex   re  di Casa  Savoia  , alle  loro  consorti  e ai loro   discendenti  maschi  sono  vietati  l'ingresso  e il  soggiorno  nel territorio  nazionale . I  beni , esistenti  sul territorio  nazionale  , degli ex  re   di Casa  Savoia  , delle  loro  consorti  , e dei loro  discendenti maschi , sono  avocati  allo Stato . I  trasferimenti e  le  costituzioni  di diritti  reali  sui  beni  stessi,  che  siano  avvenuti dopo  il 2  giugno 1946, sono  nulli.

14,--I titoli  nobiliari  non  sono riconosciuti .  I  predicati di quelli  esistenti  prima  del  28 ottobre  1922 valgono     come parte  del nome.  L'    Ordine  mauriziano è conservato come  ente  ospedaliero  e funziona  nei modi stabiliti  dalla legge. La  legge  regola  la  soppressione  della  Consulta  araldica.

15,---Con  l'entrata  in vigore  della  Costituzione  si   ha  per  convertito in legge  il decreto  legislativo  luogotenenziale  25 giugno  1944,n.151,  sull'ordinamento  provvisorio  dello Stato.

16,--Entro  un anno  dall'entrata in vigore  della  Costituzione  si procede  alla  revisione  e al coordinamento  con essa  delle  precedenti  leggi   costituzionali che  non  siano  state  finora esplicitamente  o implicitamente  abrogate.

17,--L'Assemblea  Costituente  sarà  convocata  dal suo  Presidente  per  deliberare , entro  il 31  gennaio  1948, sulla  legge  per  la elezione  del  Senato della Repubblica , sugli  statuti  regionali  speciali e sulla  legge  per  la stampa.
Fino al  giorno  delle elezioni delle  nuove  Camere ,l'Assemblea  Costituente   può  essere  convocata  , quando  vi sia  necessità  di  deliberare  nelle  materie  attribuite  alla  sua  competenza  degli  articoli 2,  primo  e secondo, del decreto legislativo 16 marzo 1946,n.98.
In tale periodo  le   Commissioni  permanenti  restano  in  funzione  . Quelle  legislative  rinviano  al Governo i  disegni  di legge  ad esse  trasmessi , con  eventuali  osservazioni e  proposte  di emendamenti.
I deputati possono  presentare  al  Governo  interrogazioni con richiesta  di risposta  scritta.
L'Assemblea  Costituente, agli  effetti  di cui  al secondo comma  del  presente  articolo , è  convocata  dal suo  Presidente   su richiesta  motivata  del  governo  o di almeno  duecento  deputati.  
La  presente  Costituzione   è  promulgata  dal  Capo   provvisorio  dello Stato  entro  cinque giorni  dalla  sua  approvazione  da parte  dell'Assemblea  Costituente, ed  entra in vigore   il 1  gennaio  1948.
Il testo  della   Costituzione  è  depositato  nella  sala  comunale  di ciascuno  Comune  della  Repubblica  per  rimanevi  esposto  , durante  tutto  l'anno 1948,  affinché  ogni cittadino  possa  prenderne  cognizione.
La  Costituzione ,munita  del  sigillo  dello Stato , sarà  inserita  nella  Raccolta  ufficiale  delle leggi  e dei  decreti  della  Repubblica.
La  Costituzione  dovrà  essere  fedelmente  osservata  come  Legge  fondamentale  della  Repubblica  da tutti  i cittadini e degli organi dello Stato .
        Data  a  Roma,  addì27 dicembre  1947.
                                    Enrico  De  Nicola
    Controfirmato
                Il  Presidente  dell'Assemblea  Costituente 
                                        Umberto  Terracini
                Il  Presidente del  Consiglio  dei Ministri
                                        Alcide  De  Gasperi

                                                                             V. Il  Guardasigilli
                                                                                                                                                                                                                                                          Giuseppe   Grassi

=è di fondamentale  importanza, che tutti i cittadini  conoscono la   Costituzione, in tutta la sua stesura, e la sua storia; per  avere  una società veramente civile che cammina  nel suo tempo , divenendo via via adulta e responsabile. Oggi , ai cittadini  italiani non basta conoscere la Costituzione  italiana   , perché come cittadini europei abbiamo un'altra  Costituzione, che ci fa crescere in una dimensione europea.