Cerca nel blog

sabato 22 gennaio 2022

Uomini di pace "Arcivescovo anglicano : Desmond Tutu"

22--1--2022

è scomparso il 26--dicembre  scorso  , all'età  di 90 anni , l'arcivescovo  anglicano  Desmond  Tutu, figura   carismatica e ricca di umanità . Da  primate  della Chiesa  anglicana dell 'Africa meridionale prima ,  e da  capo  del Consiglio  delle Chiese  cristiane  del  Sudafrica  poi,  giocò  un ruolo  chiave  in uno  dei  momenti  più  gravi  della storia  del suo  Paese  . Grazie  alla sua  lungimiranza  spirituale  , seppe  promuovere  la lotta  contro  l'apartheid  , il regime  di segregazione  tra  bianchi  e neri,  fino  al suo  crollo, nel  1993 . Ma  comprese  anche  che  non era  sufficiente  una  semplice  "amnistia"  per  guarire  la memoria: non poteva  esserci  riconciliazione   senza  verità . Da  qui,  insieme  all'altro  leader  della  nazione , Nelson  Mandela , l'ideazione  di uno  strumento  per costruire  il "  nuovo  Sudafrica": l'istituzione  della  Commissione "Verità  e riconciliazione "  , di chiara  ispirazione  cristiana  , e  la promozione  di una" giustizia  riparativa".

= Per aiutare l'Africa , bisogna studiare , per conoscere e comprendere la storia, di questo continente , in particolare , la colonizzazione ad opera dell'Europa. Capire ,  e soprattutto, fare in modo che l'aiuto avvenga nella giusta direzione; cioè quella di un rispetto assoluto del popolo africano. Dando loro l'opportunità di sviluppare il proprio  benessere nella propria terra. 
Non ho mai visto , la politica degli sbarchi come un aiuto concreto al popolo africano, a maggior ragione quando si spoglia questa gente della propria identità.

Nessun commento:

Posta un commento