Cerca nel blog

martedì 25 gennaio 2022

La costruzione della felicità Martin E.P. Seligman =Incremento delle risorse fisiche

25--1--2022

Le  emozioni positive ad alta  energia  , come la gioia , rendono  le persone  giocose , e il  gioco  svolge  un ruolo  centrale  nello  sviluppo  delle risorse fisiche . 
Salute  e longevità  sono buoni  indicatori  di risorse  fisiche  , ed  è documentato  che l'emotività  positiva  pronostica  salute e  longevità .
Le persone  felici godono  inoltre  di una salute migliore , di  una pressione  più bassa e di un sistema  immunitario  più reattivo. I risultati  della Aspinwall, secondo cui  le persone  felici  ritengono  più  informazioni  sui  rischi  per la salute , porta  ad  quadro  inequivocabile della felicità come fattore  che  prolunga  la vita  e migliora  la salute.

Produttività:
I dati indicano comunque che una maggior  felicità determina  realmente  maggior produttività  e  guadagni più elevati.
In uno studio  durato  quindici anni  condotto  su  un  vasto  campione  di giovani  australiani , la felicità  è risultata  un fattore  che  accresce  significativamente  le probabilità  di trovare  un impiego remunerativo  e raggiungere  un reddito  più elevato.   Adulti e bambini  messi di buon  umore  si prefiggono  obiettivi  più  elevati, li  portano  a  termine con  maggior successo e perseverano  più a lungo  in   tutta  una serie  di compiti da  laboratorio ,come   risolvere  anagrammi e simili.

Quando  alle persone  felici  capitano  cose tristi:
La  definitiva  cartina  al tornasole  del  fatto  che le persone  felici  hanno  maggiori  risorse  fisiche  è il modo  in cui  affrontano  eventi  avversi . Quanto  pensate  di poter  resistere  con una mano  immersa  in un secchio d'acqua  gelida? Il lasso  di tempo  prima  che il dolore  diventi  insopportabile è di sessanta\novanta  secondi.
Non solo le persone  felici  sopportano  meglio  il dolore e  prendono  maggiori  precauzioni  per la propria salute e incolumità , ma  le emozioni  positive annullano  le emozioni  negative.

Incremento  delle risorse sociali:
All'età  di sette settimane , la  nostra  ultimogenita Carly Dylan  mosse  i suoi  primi passi nella  grande danza dello sviluppo ; mentre  succhiava  al seno  della mamma  s'interrompeva spesso  per guardare in su  verso  di lei  e sorriderle.  Mandy  le sorrideva di  rimando  , oppure  rideva , Carly  , gongolando  , sfoderava  un sorriso  ancora  più  smagliante . Quando questa "danza" funziona ,  si instaurano  da ambo  le parti forti  legami d'amore (il cosiddetto "attaccamento  sicuro".  I  bambini in cui  si  instaura  questo  "attaccamento  sicuro" crescendo superano  in prestazioni  i coetanei in tutti  i  parametri  testati; perseveranza, capacità  di risolvere  problemi  , indipendenza  , esplorazione , entusiasmo. Provare  emozioni  positive e saperlo esprimere  è il fulcro  non solo  dell'amore tra  madre  e figlio , ma d'ogni  forma  d'amore  e amicizia
I soggetti  molto felici erano  quelli  che  trascorrevano meno  tempo da soli (e più tempo a socializzare),  ed erano  valutati  da se stessi  e dai  loro amici i più  versati  nelle  relazioni umane. I  "molto felici"  godevano  di una  disponibilità  economica  lievemente  maggiore , ma  non avevano  vissuto  un  numero diverso  di eventi  , positivi o negativi, né  differivano  dagli  altri  per qualità di  sonno ,tempo  trascorso   davanti  alla televisione , esercizio fisico, abitudine al fumo o all'alcool , religiosità.  Un corollario delle  maggior estroversione  delle persone  felici è il  loro altruismo.  I dati sull'umore   e altruismo  rivelano  invariabilmente  che erano  invece  i soggetti felici a mostrare  più  frequentemente   quel tratto  caratteriale  .
Quando siamo felici ,siamo  meno focalizzati  su noi stessi, apprezziamo  di più  gli  altri  e siamo  disposti  a condividere  la nostra  fortuna  anche  con degli estranei.  Quando  invece siamo  infelici,  diventiamo  diffidenti, introversi  , alziamo  la guardia e ci  focalizziamo prevalentemente  sui  nostri  bisogni.
=Provare emozioni positive è importante non solo  perché  è un  piacere in  sé , ma perché  determina  un rapporto  assai  migliore con  il  mondo. Provare  più emozioni positive  favorisce  l'amicizia , l'amore ,il benessere  fisico e ci  permette di raggiungere  traguardi  più elevati.
Ampliamento  e incremento- cioè crescita   e sviluppo positivo  -sono  le caratteristiche  essenziali  degli  scenari  in cui  tutti  vincono.   Essere innamorati , far  amicizia , allevare figli sono  quasi  sempre scenari in cui  tutti  vincono.   
Come le sensazioni negative  sono  un sistema  sensoriale  che ci mette in allarme , avvertendoci  esplicitamente  che siamo di  fronte  a uno  scontro  "a vincere  o perdere", anche  la componente  sensibile  dell'emozione  positiva  è sensoriale . La  sensazione  positiva  è un allarme  che  vi avverte  di un potenziale  scenario tutto vincente . Attivando  una  disposizione  mentale  espansiva , tollerante , creativa , le sensazioni positive massimizzano  i benefici sociali , fisici e intellettuali  che ne deriveranno.

Nessun commento:

Posta un commento