15--9--2025
In tutti i casi di nevrosi e di psicosi , l 'eccitazione allucinatoria è al servizio della finzione , rappresentata dall'ideale di personalità .
Un esame più attento del meccanismo dell'allucinazione ci mostra senza possibilità di equivoco che essa è composta di tendenze all'astrazione e all'anticipazione e che , a titolo di finzione rafforzata e avvertimento , essa acquista la sua importanza per il fatto di spingere il soggetto, con insistenza accresciuta, a consolidare i mezzi di difesa che servono di protezione al suo sentimento di personalità.
L'anima umana lavora esclusivamente con contenuti della coscienza e con sensazioni fornitele dall'esperienza , e che datano dal passato . La funzione dell'anima in generale , dell'anima nevrotica in particolare , consiste nel selezionare queste tracce di ricordi , nel ricollegarle tendenziosamente al modo d'appercezione nevrotico . è così che la tendenza a sicurezza , istigata e stimolata dalla nevrosi , ricorre a un'anticipazione fittizia d'un genere speciale , che noi chiamiamo allucinazione , durante la quale il soggetto vede svolgersi davanti a sé una scena simbolica ed astratta , della quale egli intravede la conclusione finale , anzi ne anticipa la conclusione ; quest'ultima può essere sia incoraggiante , nel qual caso egli continua a battere la strada nella quale egli s'era impegnato ; sia spaventosa, nel qual caso egli tenta di indirizzare la sua azione su un'altra strada . L'allucinazione e il sogno , come tante altre mosse preventive dell'anima umana , hanno lo scopo di mostrare all'uomo la via che deve seguire , qualora voglia ottenere l'innalzamento e la conservazione del suo sentimento di personalità .
Nell'allucinazione si riflettono le aspettative , le speranze , i giudizi o le apprensioni dell'ammalato.
Nella paranoia, nella mania, e nella demenza precoce , gli impulsi che portano alla protesta virile rivestono in parte la forma di allucinazioni acustiche , o visive che costituiscono , per così dire , un muro di cinta destinato a proteggere lo schema nevrotico.
Nessun commento:
Posta un commento