Cerca nel blog

venerdì 24 marzo 2023

Il naufragio di Cutro

 Belpasso,24--3--2023
Come  il  pietoso  tramonto annulla
l'importanza   del  giorno , lascia così 
che  il mio  dolore d'averti  perso , amore,
getti  su  di me  il velo perfetto del silenzio.

Lascia  mescolare rovine  e naufragi,
nell'immensità  d'una  sera confortata
del tuo  ricordo , piena  di  serena  armonia,
di pace triste.
da:    "Petali  sulle  ceneri     Rabindranart   Tagore

=Una  mia, preghiera, per le  vittime, di questa tragedia; un pensiero di conforto per i superstiti, e i parenti delle vittime.
Un sentimento di nausea, di disgusto, per una squallida classe politica, che ha osato fare dell'orrenda sceneggiata , su questa tremenda tragedia. Non è possibile un cinismo, spietato , che non tocca affatto le corde di un sentimento umano, di pietà.
Credo  che la prima reazione , dovesse essere :"silenzio"  su questa morte ingiusta. Poi , bisogna fare un esame di coscienza  ,per quanti politicamente ,non hanno mai fatto alcun passo , perché ciò non accadesse.
Bisogna a qualunque costo, iniziare ad affrontare , con serietà , questo momento storico, prima di tutto gettando le basi , per un coordinato sistema multi-stati nella lotta ai trafficanti di essere umani.
Poi, bisogna che a livello, UE,  ci sia un coordinamento per veri e propri cordoni umanitari, per salvare vite umane da territori a rischio. Bloccare le partenze, come punto di partenza,  non accettare pseudo emigranti clandestini.  Ma  cercare accordi ufficiali con i paesi d'origine per un a emigrazione regolare , per un diritto  vero a uomini e donne.

Nessun commento:

Posta un commento