Cerca nel blog

sabato 23 febbraio 2019

da:"Guerra e pace " di:Tolstoj

------Si , l'amore----- non  però  quello  amore che  per avere qualcosa in  cambio, per  qualche motivo e per qualche  scopo, ma l'amore che  ho provato la  prima volta quando,in punto di morte, ho visto il mio nemico e tuttavia l'ho  amato. Ho  provato quel sentimento dì amore che è l'essenza stesa dell'anima,  e al quale non  occorre  un oggetto  determinato. E anche  adesso lo provo, questo sentimento che dà tanta felicità. Amare il prossimo, amare il nemico. Amare ogni cosa, amare Dio in tutto  ciò in cui si  manifesta. Una  persona  cara la si può amare di amore  umano, ma il nemico si può amare  soltanto di amore  divino.Per  questo ho  provato tanta  gioia quando ho sentito  di amare  quell'uomo.-------
Amando di amore umano,  dall'amore si può passare all'odio: ma l'amore divino è immutabile. Nulla  neanche la morte, nulla  può  distruggerlo, è l'essenza stessa  dell'anima---

Nessun commento:

Posta un commento