27--1--2026
"La crudeltà esaltata , spinta all'eccesso , ha come scopo immediato di impedire le manifestazioni sempre possibili di debolezza , di pietà , di amore , considerate come incompatibili con l'ideale virile . La gioia del male altrui , questo sentimento apparentemente "inoffensivo", ci mostra meglio degli altri sentimenti della stessa categoria , a quale punto sia giunto questo desiderio di virilità, di essere superiore agli altri.
La nostra civiltà reagisce con i suoi imperativi morali contro le manifestazioni di questa crudeltà virile, il soggetto , per sfuggire ai pericoli ed alle disgrazie che per questa ragione lo minacciano , è obbligato a mascherare le sue azioni e a dissimulare i suoi desideri . Egli ricorre nella maggior parte dei casi a raggiri e a vie traverse , lungo le quali il suo sadismo viene fortemente attenuato , a meno che non sparisca completamente . In questo caso il nevrotico si accorge che può ottenere il risultato desiderato , di dominare i più deboli , usando dolcezza e tenerezza ; ciò a meno che , seguendo la sua nuova linea , egli non acquisti un'abilità particolare che gli permetta di ridiventare aggressivo più o meno impunemente , con un atteggiamento che in se non ha nulla di riprovevole .
Si vedono nevrotici ossessivi abbandonare la direzione sadica , per darsi a esercizi di pentimento , che hanno carattere ossessivo e che sono altrettanto penose per l'ambiente quanto lo furono le disposizioni affettive precedenti. Negli attacchi grave si parla di" epilessia affettiva", dell'isterismo , della nevralgia del trigemino , dell'emicrania , noi abbiamo uno di questi raggiri dei quali si serve il desiderio di dominazione virile, raggiro nevrotico che infligge all'ambiente , impotente e desolato , sofferenze altrettanto gravi come l'ira e l'ostilità aperte che appariranno di quando in quando , negli intervalli.
Il loro spirito ostile, anti-sociale , li rende settari e li spinge spesso a contestare con veemenza i meriti altrui , senza prove, per puro semplice partito preso . Ignorando la tolleranza verso gli altri , ciò che non impedisce loro di reclamare ad alta voce la tolleranza per se stessi.
Se il soggetto fallisce seguendo la linea direttiva principale , egli ricorre a raggiri nevrotici , e l'"esplosione " della nevrosi e della psicosi si producono con l'aiuto di un cambiamento di forma e di un aumento di intensità della finzione direttiva.
Nessun commento:
Posta un commento