Cerca nel blog

venerdì 26 dicembre 2025

Georg Groddeck= Il libro dell'Es-Lettere di psicoanalisi a un'amica

 26--12--2025

=Dunque  non è vero  che  il dolore  costituisca  un  ostacolo  al piacere ;  in realtà  esso  è  una condizione  perché  il piacere  esista . Dunque  non è vero  che il  desiderio  di provocare  dolore  sia  una  cosa  perversa ,contro natura ; non  è vero  quello  che Lei  ha detto  e  imparato  sul sadismo e sul masochismo. A bollare   come  perverse  queste  due  tendenze , radicate  senza  eccezioni  in tutti  gli uomini , e che  come  la pelle  e i capelli  fan parte  della natura umana , è  stata  la colossale   stupidaggine  di un dotto. E si può  comprendere  che questa  stupidaggine  si sia  poi  diffusa  : per millenni  l'uomo  è stato educato  all'ipocrisia , ed  essa  è  divenuta  una seconda  natura . Ogni  uomo  è sadico ,  ogni uomo  è masochista ; ognuno  , per  sua  natura  , desidera  procurare  e subire  dei  dolori , vi è  costretto  dall'Eros. 
Ecco un altro punto: non è vero  che alcuni  uomini  amino  infliggere  il dolore  e altri  subirlo  , non  è vero  che vi  siano  i sadici  e i masochisti  . Ogni uomo  è sia  sadico  sia masochista . 
è assai facile   parlare  della brutalità dell'uomo  e   della  delicatezza  della donna, e le  vecchie zitelle   e i  baciapile  di entrambi  i sessi si esprimono  in questo  modo, col plauso  dei conformisti , ai quali  apparteniamo  tutti,  nelle  nostre innumerevoli  ore di ipocrisia . 
Dia  a una qualsiasi creatura femminile  , semplicemente la libertà , il coraggio  di lasciarsi  andare  ad amare   in modo  vero  e sincero  , a  mostrare  a nudo  la sua anima , e  la vedrà  mordere  e graffiare  come  una belva  , la vedrà  causare  dolore  e provocare  grande  diletto. Non è vero che la donna sia di animo   delicato , che  disprezzi  e odii  la rudezza : si comporta  così  solo  quando  i rudi  sono  gli altri,  e  la propria rudezza  la chiama   sacrosanto  amor materno. 
La crudeltà   , il sadismo  , se  così  lo vuole  chiamare ,  non  sono affatto estranei  all'anima  femminile, e non  occorre  neppure  essere  una madre  snaturata  per  tormentare un poco  la propria creatura . Non  molto  tempo  fa, lei  mi raccontava  di come  una  sua  amica  si  pascesse  alla vista  del faccino  stupito  e offeso  del  suo  bimbo  quando  , mentre  stava  succhiando  , gli  estraeva   improvvisamente  il capezzolo  dalla  boccuccia :   si tratta  di un giuoco  , certamente  , più  che  comprensibile   da tutti  noi quando  in una  forma   o nell'altra  prendiamo in giro  un bambinetto . Però  è un  giocare  alla tortura . Nell'allattamento  la madre  è l'uomo che dà , e il  bimbo   la donna  che riceve ; o, per dirla  più chiaramente  :  la bocca  che succhia  è il genitale  femminile , che  accoglie  in sé  , sotto  forma  di capezzolo  , il membro  maschile . C'è un'affinità  simbolica  , un'affinità  assai  stretta   fra l'atto  del succhiare  e il coito , e questo  simbolismo   serve   a rafforzare  il legame  fra madre e  bambino .  Tutto ciò ha un'impronta  erotica.
E come la donna  , a cui  è generalmente  attribuita   la specialità  del dolore , ama  anche  infliggere  voluttuose  sofferenze  , così  il brutale  uomo  va alla  ricerca   della sofferenza . L'uomo  prova  piacere  nella fatica ,  nel  tormento  di un  compito  da assolvere , sente  l'attrazione  del pericolo  , della lotta  , e se  vuole  , anche  della  guerra;  la guerra  nel senso  di Eraclito, la guerra   con gli uomini, con le cose , con  le idee , e quell'avversarsi  che maggiormente lo fa  soffrire , quel  compito   che quasi  lo schiaccia   sono i  veri oggetti  del suo amore . E soprattutto ama la donna  che  gli infligge mille   ferite : non si meravigli  dell'uomo  che corre  dietro  a una civetta  senza cuore , si meravigli  piuttosto  di   quello  che non lo fa ;   e se  vede  un uomo  ardentemente   innamorato  , ne deduca  pure  tranquillamente  che  la sua  amata  ha un cuore crudele , profondamente   crudele , di quel   tipo di crudeltà  che  ha l'aspetto  della  gentilezza  e che  ferisce  giocando.
L'uomo  viene  concepito  nel dolore  e nel  dolore  viene al mondo . E  viene  concepito  e viene  messo al mondo nel sangue. Il bambino ,  vede la luce  del mondo  , e l'uomo  amerà    per sempre questa  luce,   cercandola   e  procurandosela   anche  nelle tenebre  notturne.  Da un'angusta prigione  esce  fuori  nel mondo libero , e la   libertà  è  per l'uomo   il principale oggetto d'amore.  Per la prima volta respira . assapora  il piacere  di fare   entrare  in sé  l'aria  della vita ;   e per  tutta  la vita  la   possibilità  di respirare  liberamente  sarà  per lui  una   delle  cose più belle . Durante la nascita lo tormenta   l'angoscia  , la paura di soffocare ;   e fino  alla fine  dei  suoi giorni  l'angoscia   e la paura   accompagneranno   tutte le sue  grandi gioie , quelle  che fanno   battere  il suo cuore. Dolore  egli  prova  nell'aprirsi  la strada  verso la libertà , dolore   egli  procura  alla  madre  con  la sua grossa  testa;   e per  sempre  egli  cercherà  di rinnovare  l'esperienza   del dolore , sia  attivo  sia passivo  .  E    la prima impressione che  colpisce  i suoi  sensi  è l'odore  del sangue , assieme  a quell'effluvio  stranamente   eccitante  che proviene  dal grembo  femminile.
Ma il sangue  che l'uomo  versa alla nascita , il sangue  che  fiuta  alla nascita col   suo primo  respiro  , e che  quindi  non potrà  più  dimenticare , è quello  della madre.  E poi non dovrebbe amarla?  Non dovrebbe   esserle  legato  col sangue  ,  anche in senso diverso  da quello  con cui  si intende  normalmente   questa espressione ?  E nella   profondità   dell'anima   si cela  ancora  un'altra  cosa,  un altro  vincolo  fatale  che lega  il bimbo  alla madre con  una forza   divina : la colpa  e la morte ; il   sangue  grida vendetta ! 
Ma le parole "madre"   e  "bambino" ci fanno  divenire pensosi : la madre  è la culla  e   la tomba , è colei  che dà la vita  perché si muoia.

giovedì 25 dicembre 2025

Le mie riflessioni barbare

25--12--2025
Dal  libro  del Profeta Isaia :
"Come  sono belli  sui monti 
i piedi  del messaggero  di lieti  annunzi
che annunzia la pace ,
messaggero  di bene
che annunzia la salvezza ,
che dice a Sion:
"Regna  il tuo Dio ".
= Un caro saluto a chi soffre ,   nei territori di guerra, in particolare al popolo ucraino , alla popolazione di Gaza, un  augurio di pace , e di giustizia. Auguro , che nel cuore e nella mente , dei potenti politici di  questo mondo possa , nascere il reale bisogno di porre fine agli orrori della guerra , e costruire una pace , giusta , e duratura , che possa dare serenità , a questi popoli , ormai stremati da un orrore che sembra non volere giungere alla fine.

martedì 23 dicembre 2025

Il libro dei Proverbi

 23--12--2025
Parole dei Saggi
23
Regole pratiche
    Figlio mio, se il tuo  cuore  è saggio ,
si  allieterà anche  il mio  stesso cuore ;
giubileranno  le mie  viscere,
se le tue  labbra  diranno  cose rette .
Non invidi il tuo cuore  i peccatori ,
ma sia  ogni  giorno  nel timore  del Signore ,
ché certamente  vi  sarà  un domani 
e  la tua  speranza  non  sarà  delusa .
Tu  ascolta  , figlio  mio, e sii saggio 
e  dirigi  il tuo  cuore  nel cammino ...
Non  stare  in mezzo  ai  bevitori di vino ,
né  tra  coloro  che  si  rimpinzano  di carne ;
perché  chi si  ubriaca  e gozzoviglia  divien  povero 
e di  stracci  si veste  il  sonnolento .
Ascolta  tuo padre  che  ti ha  generato ,
non disprezzare tua madre  , anche  se vecchia .
Compra  la verità  , non la rivendere ;
sapienza  , disciplina  e intelligenza .
Il padre  del giusto  è pieno  d'allegrezza 
e  chi   ha generato un saggio ne gioisce .
Si  rallegri  per te  tuo padre ,
esulti  colei  che  ti ha  dato  la vita.
Dammi , figlio mio, il tuo  cuore ,
i tuoi  occhi  si  dilettino delle  mie  vie.
Perché  fossa  profonda  è la  prostituta 
e un  pozzo  stretto  è la  donna  altrui.
Proprio  come  un ladro  sta  in agguato,
fra  gli uomini  moltiplica  i  fedifraghi.

Auguri di Natale

 23--12--2025

"Sollevate , porte , i vostri  frontali , alzatevi , porte  antiche ,ed entri  il re  della gloria "(Sal 23, 7).
Quali sono  queste  porte  antiche ?  Non siamo forse  noi, ab antiquo , destinati  a diventare  i tabernacoli  del Dio  vivente?   Ed ecco  che  le porte  sono  invitate ad alzarsi  , cioè  ad assumere  le dimensioni del Re  della gloria  che esse  devono  ricevere , e il nostro  essere  accogliendo il Bambino , il re  d'amore , si  estende  fino  ad assumere  la forma  di uomo maturo , la statura  perfetta  di Cristo che ci  corona  di gloria  e di  tenerezza.

= Auguri , di un Santo Natale , e di un nuovo anno , nella luce di Betlemme:

--Al Santo Padre e a tutta la chiesa cristiana, che possa sempre essere , luce riflessa di Cristo;
---Al nostro Presidente , della Repubblica;
---Al nostro governo , e a tutta la classe politica, che possa, essere guida per il nostro Paese;
---Al Parlamento europeo , che possa con saggezza , e lungimiranza guidare  l'Europa in questo momento difficile;
---Al  popolo europeo , che possa riscoprire la propria identità cristiana, in una visione , più ampia  e più autentica .


domenica 21 dicembre 2025

Giuseppe Ungaretti = L'Allegria

 21--12--2025
    Preghiera
Quando  mi desterò 
dal  barbaglio della promiscuità 
in  una  limpida e  attonita sfera

Quando il mio peso  mi sarà leggero 

Il naufragio  concedimi Signore
di  quel giovane  giorno al primo grido

Quarta domenica di Avvento anno A

 21--12--2025
Mio Dio , penso  ai nomi che  ti danno . Tu  che sei  qui, tu  che  hai  detto  che sarai  qui  quando qualcuno  ti  chiamerà e si  lascerà condurre da te . Sei  un aiuto per  gli uomini, sei  al loro fianco quando  hanno  bisogno dite . Poiché tutto  questo non  ti  bastava , e  gli uomini ti  dimenticavano  continuamente , poiché  i tuoi  nomi  non erano  abbastanza per  percepire la  tua  grandezza e  la tua  presenza , tu  ti sei  avvicinato  a noi  come  un fratello , con  un volto  umano  , e sei  diventato uno  di  noi , uno  come  noi. In Gesù , tu  sei veramente  con noi . Non  me  lo ripeterò mai  abbastanza  , o tu , mio  Dio . Amen.

venerdì 19 dicembre 2025

Alfred Adler= Il temperamento nervoso

 19-12--2025
=L'analisi  delle  nevrosi  e delle  psicosi  rivela  con  frequenza  straordinaria  l'esistenza , tra  gli antecedenti infantili , di  un grande  fondo  di crudeltà.
Non va dimenticato  , che  le manifestazioni vitali  dei bambini  , durante  i primi   due anni  di vita  , sono  al di là  del bene e del male  ed è a torto che  si applicano  a talune di queste  manifestazioni i nostri  criteri morali , qualificandole  sadiche  o brutali ; è  un  sbaglio  che  genitori  ed  educatori  commettono .
Le  manifestazioni  non diventano  psichiche  oppure  , nevrotiche , che  soltanto quando  servono  ad un fine  ,  quando sono  il prodotto  di un'astrazione  e di una credenza  anticipatoria , e  quando  si ricollegano   a un  sistema  di riferimenti . Il fatto  che esse  sono condizionate dalle  possibilità e dagli  atteggiamenti  della vita  inferiore non implica  affatto  che esse  siano  determinate  da fattori  costituzionali.
La crudeltà non è che  una  superstruttura compensatrice  in quei bambini che,  in seguito  al loro  sentimento  d'inferiorità , sono  spinti   molto presto  a ricostruire  il loro   ideale  di personalità . 
In questo caso   il soggetto  presenta tratti  quali  testardaggine , collera , precocità sessuale ,  ambizione,  gelosia , rapacità , cattiveria , godimento  delle disgrazie  degli altri ; e questi  tratti , tutti  in rapporto  con  la finzione  direttrice , contribuiscono  alla formazione   e alla messa  in moto  di dispositivi  di lotta  e di  inclinazioni  affettive , e formano  il quadro   variato , dai colori  cangianti , di ciò che si definisce , il bambino  difficilmente educabile.
Il punto dipartenza è spesso   offerto  , dalla  coscienza   che i soggetti  hanno  della  loro  inclinazione  alla tenerezza , all'abbandono , all'amore , inclinazioni che tentano di soffocare  abbandonandosi  ad atti di crudeltà.  L'opposizione   contro  ogni sentimentalismo  , il disprezzo  per ogni  manifestazione   di tenerezza  e di  amicizia  convenzionale , quali congratulazioni , condoglianze  ,ecc. costituiscono mezzi con il quali  questi soggetti  tentano  di spezzare  i legami  con la vita sociale.
Il  desiderio di   dominare  che hanno  questi  bambini  si manifesta  nei loro   rapporti  familiari  , nei  loro  giochi , nei loro  atteggiamenti   e nel loro  sguardo. Nei giochi  e nelle  loro prime  riflessioni sulla  scelta  professionale , la  loro  crudeltà  appare  spesso  in forma  velata . si vedono  carnefici , macellai , poliziotti , becchini , selvaggi, medici per poter tagliare ecc. Sono  le loro  più frequenti  figure  ideali.
A tutti  questi tratti  si mescola  spesso  l'interesse  per l'indagine  , in altre  parole  la curiosità  malsana e crudele , l'istinto   di tortura  che li spinge a torturare  a tormentare  animali  grandi  e piccoli nonché i loro  coetanei , riflessioni  e fantasie  che   vertono  soprattutto  su  disgrazie  atte  a toccare  i loro  parenti prossimi  , interesse  per funerali  e cimiteri , per racconti  sadici  che danno  il brivido.
Tutta questa crudeltà  esaltata , spinta  all'eccesso  , ha  come  scopo  immediato  di impedire  le manifestazioni  sempre  possibili  di debolezza , di pietà ,  di amore  , considerate  come  incompatibili  con  l'ideale  virile . La gioia per il male altrui , apparentemente "inoffensivo", mostra fino  a quale punto sia giunto   il desiderio  di  virilità. Nel nevrotico questo sentimento  può assumere  una  grandissima  intensità ed essere  utilizzato  in  un modo  assolutamente assurdo per innalzare il proprio sentimento  di personalità

Essere Cristiani

 19--12--2025

Come  sono strane  le tue vie , Signore !  Tu  parli  e Zaccaria  perde  l'uso  della parola . Non   è allora   normale   che l'uomo  dubiti  e chieda  dei segni , dal  momento  che l'esaudimento  sopravviene  dopo  un'attesa  tanto lunga?
"Zaccaria" significa :"Il Signore  si ricorda ", ma  la nostra povera memoria  ....Ecco che,  2000 anni  dopo  , attraverso  la piccola  santa  di Lisieux , ci  parli  ancora attraverso  l'infanzia  , e noi  siamo  come  dei vecchi  chini  su  una culla  . Come la  sento vicina  la piccola Teresa , ora  che giunge  Natale! Ed  io  le chiedo  un cuore  di bambino per capire  Dio , che si  è fatto  bambino.

giovedì 18 dicembre 2025

Le mie riflessioni barbare

 18--12--2025

salmo71
Dio, da' al re il tuo  giudizio,
al figlio  del re  la tua  giustizia ;
regga  con giustizia il tuo popolo 
e i  tuoi  poveri  con rettitudine

Un pensiero alle vittime dell'attentato , a Sydney. Mi dispiace molto , per  ciò che è accaduto, ancora una volta , ci troviamo difronte ad una grande tragedia, dove vi sono vittime innocenti, che possiamo definire sacrificali, nel nome della follia.  Sarebbe bene che prendessimo coscienza , della realtà storica che stiamo vivendo, desidero veramente che non si parli di antisemitismo, ma si affronti con grande responsabilità, la storia umana presente, dove la mancanza di una politica internazionale , umana, e intelligente, unita ad una sempre più grande folla di persone malate emarginate , dove alberga ignoranza,  odio,  e fanatismo, espressione di una sempre più vasta babele , costituiscono  le incognite del presente storico. 

Jorge Luis Borges=La rosa profonda

18--12--2025

        Sono 
Sono chi  sa che  è  non meno vano
Di  chi,  vano , rimira nello  specchio 
Di  silenzio  e di  cristallo il riflesso
O  il corpo  (che   è lo stesso)  del fratello.
Sono chi sa , miei silenziosi  amici,
Che  non c'è  altra  vendetta  che  l'oblio
Né  un altro perdono .  Un  dio  ha  concesso
All'odio  umano questa  strana  chiave .
Sono  chi,  dopo  tanto illustre  errare ,
Non riesce  a decifrare  il labirinto 
Singolare e plurale , arduo  e  diverso ,
Del  tempo  , che  è  di uno  ed  è di  tutti.
 Sono  nessuno  , chi  non fu  una  spada
la  guerra  . Sono  eco, oblio , nulla.

martedì 16 dicembre 2025

Georg Groddeck = Il libro dell'Es-Lettere di psicoanalisi a un'amica

 16--12--2025
La vita  è già  di per se stessa abbastanza  seria , perché  si debba  prendere  veramente  sul serio  le letture,  o  gli  studi,  o il lavoro, o qualunque  altra cosa.
L'Es  vuole  avere  i castighi che  gli  spettano , e, se lo  si  defrauda  del piacere  di soffrire , un giorno  o l'altro si  vendica : spesso   con molto ritardo, ma  non rinuncia  mai  alla  sua vendetta , e molte  malattie misteriose  rivelano  il proprio  segreto  se si interroga  l'Es dell'infanzia  sulle  percosse  a cui  si è sfuggiti. Il dolore  rende  più  intenso  il godimento . Ricordo ,  il piacere ,che l'uomo  prova  nell'infliggere  e nel subire  un dolore.
I  due  avvenimenti importanti nella vita di una donna (e  in senso  lato  nella vita  di ogni  persona , poiché  senza  di essi  nessuno  esisterebbe), il primo  rapporto   sessuale  e il parto , hanno  entrambi  a che fare  col  dolore ; e la  concordanza   su questo  punto  è così   sorprendentemente  perfetta   che  non  posso  esimermi  dal   cercarvi  un qualche  significato.  Vi sono  donne  che non  possono  ripensare  senza  un brivido  di  orrore  alla  loro  prima  notte  con  il marito . Indaghi  un  poco , e  affiorerà  la delusione  perché  tutto  è stato  così inferiore   alle aspettative  ; e  nella  più  oscura  profondità  del loro  animo  Lei  ritroverà  pur sempre il  divieto  materno  dei piaceri  sessuali e la  paura  di essere  ferita dall'uomo .  Vi  furono epoche , e anche  epoche  di grande  civiltà  , come  quella greca , in cui  il  marito  evitava  timidamente  di deflorare  la moglie , affidandone  l'incarico  agli schiavi ; ma tutto ciò non   intacca  il desiderio  , profondamente  eccitante  per  qualsiasi  essere  umano,  del primo  rapporto  amoroso . L'amore  è un'arte  assai  singolare , che  solo  in parte   si può  apprendere , e se  c'è al mondo  una cosa  che   lo governa , essa  può  essere  solamente l'Es.  In altre parole , il  dolore  fa parte  di questo   momento  di sublime  piacere . E tutti,  senza  eccezione , tutti  gli  elementi  che sembrerebbero  contraddire  questa   affermazione si fondono  sull'angoscia  e sul  senso  di  colpa  che giacciono  nelle  profondità  dell'anima  umana ; e   quanto  più intensi  sono questi sentimenti , tanto  più  violentemente  essi  prorompono  nel momento  dell'adempimento  di tutti i desideri , sotto  la veste   di  paura  del dolore ,mentre  in realtà  si tratta  della  paura di una  punizione  da  lungo  tempo  dovuta.

lunedì 15 dicembre 2025

Il libro dei Proverbi

 15--12--2025
Parole  dei Saggi
    23
Consigli  e suggerimenti
    Se  tu  siedi alla tavola  di un capo,
stai  bene attento  a ciò  che ti  sta davanti;
e metti  un coltello  alla tua gola ,
se sei  uno che  ha molto  appetito.
Non   bramare  le sue  pietanze  squisite ,
che sarebbero  un cibo  ingannatore .
Non   ti  affannare  per  accumulare  ricchezza ,
cessa  dal  pensarci ;
tu fissi in casa  i tuoi  occhi  e non  è più ;
perché  mette  ali  come  aquila  che  vola  verso  il cielo.
Non mangiare  il pane  di un  uomo  malvagio
e non  bramare  i suoi cibi  delicati ;
perché  , come  pensa  nell'animo  suo, così egli  è;
"Mangia  e bevi  !", ti  dice  , ma  il suo cuore  non è con te ;
il boccone  che mangi  , tu  lo vomiterai 
e perderai  il frutto  dei  tuoi discorsi  amabili.
Non  parlare  alle  orecchie  di  uno stolto ;
egli  disprezzerebbe  i tuoi  saggi  discorsi.
Non  spostare  il confine  della vedova 
e non  entrare  nei  campi  degli  orfani;
perché  il  loro  difensore  è potente 
e  difenderà contro di te  la loro  causa.
Applica  il tuo  cuore  all'istruzione 
e  il tuo  orecchio  alle  parole  della  scienza .
Non  ricusare  al  giovane  la  correzione ;
se  lo colpisci col bastone  , non  morrà.
Tu  dunque  col bastone  colpiscilo 
e  lo libererai  dallo  sceòl.

domenica 14 dicembre 2025

Essere Cristiani

14--12--2025

 Questa  mattina , o Dio  , ti  ascolto  , sarò  attento  a quello  che  mi vuoi  dire . Io  non  farò  come  i contemporanei  di Giovanni  Battista . Verificherò  parole  e argomenti . Non  voglio  camminare  a  bacchetta  seguendo  il primo  venuto  , voglio  sopportare  anche  delle  domande  difficili . Epoca  di Avvento --epoca  di attesa --non  è solo  l'epoca  dell'attesa  delle tua venuta . Quando  ti  avvicini a  me , o Dio , è  il momento  in cui  cerco  un  orientamento , il  momento  di un  nuovo  inizio  , dell'ascolto , il  momento di essere  attento  a segni  a quelli  che  potrebbero  mostrarmi il cammino se  soltanto  io  mi lasciassi  condurre . Diventare  attento  , ascoltare , fare  le differenza , convertirsi , ripartire da zero : fammi  imparare  tutto  questo  , o Dio . Amen

sabato 13 dicembre 2025

Modi di dire

 13--12--2025
=Chiodo  scaccia  chiodo;
            (un male ne fa  dimenticare  un altro,  un nuovo pensiero  ne allontana  uno precedente).

=Parere  un  chiodo;
        (essere  magro).

=Roba  da chiodi;
        (cosa incredibile).

Essere Cristiani

 13---12--2025
Da  bambini  , noi aspettiamo
di diventare  adulti .
Diventati  adulti, aspettiamo 
la sicurezza  e le  comodità.
E poi  aspettiamo 
la fine  della nostra  giornata  di lavoro,
le vacanze 
la  pensione,
Fa' che noi  non dimentichiamo  il tuo  avvertimento 
è questa l'ora!

venerdì 12 dicembre 2025

Federico Garcia Lorca = Poema del cante jondo

12--12--2025

Grafico  della Petenera       A Eugenio Montes

Campana
     Bordone
Sulla  torre 
gialla
chiama  una campana.

Sul vento 
giallo  
s'aprano  i rintocchi .

Sulla torre 
gialla 
tace  la campana.

Il vento con la  polvere 
compone prore d'argento.

Essere Cristiani

 12--12--2025
Manco  spesso  di misericordia  verso il prossimo.
Lo misuro  secondo  criteri  di prestazione.
Lo giudico  dalle  apparenze .
Lo classifico  in certe  categorie .
Ti prego , aiutami  ad  imparare  come vedere  gli altri con  il  mio cuore -al di là di ogni  apparenza -per  lasciarli diventare  uomini.

giovedì 11 dicembre 2025

Alfred Adler= Il temperamento nervoso

11--12--2025
=L'attacco di emicrania   è preceduto   da un sentimento  di malsicurezza e di dominazione e che  esso serve  generalmente  alla  persona  che ne è affetta  per rivoluzionare tutta  la casa  e  mettere  ai suoi  ordini  tutto  il mondo . Il marito , il padre  , i fratelli e  le sorelle  della paziente ne sanno qualcosa , poiché  subiscono  il  contraccolpo  dell'attacco  del  questa soffre. L'emicrania  può essere  inserita  nella  categoria  delle affezioni  nevrotiche  destinate  ad assicurare  all'ammalata  il primo posto in  casa,  in famiglia .Ma  l'analisi  ulteriore rivela  sempre  che questo  predominio  al quale  le ammalate  aspirano  riveste  ai  loro occhi  un senso  virile  , corrispondente  al loro  desiderio  di essere  un uomo ; e un esame  rapido  dei fenomeni  che accompagnano  l'emicrania  , quando   l'attacco  si  produca  al momento   delle  mestruazioni  ,mostra  che anche  in  questo caso  si tratta  di un'insoddisfazione  della  propria  parte femminile. Spesso ,  ho constatato l'esistenza  di rapporti  tra emicrania  da un  lato , la nevralgia  dello sciatico e del  trigemino dall'altro . E nei casi  che ho  avuto  occasione  di osservare  , queste  ultime  malattie   erano di origine psicogena , e si  producevano  proprio  quando  cominciava a farsi  sentire  il bisogno   di una sicurezza più grande . Bisogna  darne  la colpa  all'atmosfera  familiare  , impregnata  di nervosismo  , che intossica i bambini.

mercoledì 10 dicembre 2025

Giuseppe Fanciulli= Il giardino delle meraviglie

 10--12--2025
Non credo  che  nessun  banco da lavoro  sia  così  affollato   e disordinato  come  un bischetto ; né   così piccolo .Lesine , punteruoli , trincetti , il  vasetto  della  colla,  ritagli  di pelle , pezzetti  di vetro e fino  negli estremi angoli  qualcosa  da trovare , per esempio il  sego, nel quale  di tanto  in tanto  si tuffa   la  frettolosa  punta  della lesina , per  poi  bucare  meglio  il cuoio . Al  bischetto  converge  tutto  il moto  della bottega . Vengono  lì le  forme  pallide  della  rastrelliera  ove  stanno  allineate  come macabri pezzi  anatomici  ;  le  strisce  di  cuoio    tagliate   dai  grandi  rotoli  , i  tomai  cuciti  sulle  lustre  ronzanti  macchine  . Certi  arnesi  ,   certi  oggetti  hanno  un'aria  di magia  ;   il martello  per esempio , con  quel  capo tondo ;   la   pietra , sulla  quale  si  batte  la suola  tenuta  in mollo , finché  da nera  diventa  quasi  bianca ;  pietra  levigata , di  indefinibile  colore , simile  all'elitròpia  che  Calandrino  cercava  nel  Mugnone.

martedì 9 dicembre 2025

Giuseppe Ungaretti= Prime Parigi-Milano 1919

 9-12--2025
    L'africano   a Parigi
= Chi  trasmigrato  da  contrade  battute  dal sole  dove  le
donne  nascondono  polpe ubertose e calmo  come   reminiscenza  arriva  ogni urlo,
    Chi   dall'esultanza di  mari  inabissati in cieli   scenda
a questa  città, trova  una terra  opaca  e una  fuligine  feroce.
    Lo  spazio  è finito.
    Concesso  mai  non  mi sarà  più  un allarme  spregiudicato  
né in quel  sole  che  scatenava  e  accomunava  
felici  cose, incantevoli soste? 
    L'uomo  lunatico che ora  s'incontra  , per  innumerevoli
strade  disperso  deve  inquietarsi a mutare  stupori
dall'abbaglio  fatuo  che  lo circonda  e tutte  le volte
gli  rinveniranno nell'animo  la decisione tutt'al più ,e
le ferite  della  sua  impazienza .
    Non  saprebbe  più  mettergli  paura , snaturato , la
morte , ma  senza  scampo  scelto  a preda  dall'assiduo  terrore 
del futuro , tornerà  sempre  a  lusingarsi di  potersi 
conciliare  l'eterno  se a  furia  di noiosi  scrupoli  un  giorno
indovina  nel  brevissimo  soffio  la grazia  fortuita 
d'un  istante  raro  , vagheggi  che  in  mente  gliene  possa
a volte  restare  un qualche  emblema  non offensivo.
    Meno tanto  puntiglio , non  gli dura più nulla .
    Anche  il corpo  alla  costante  misura  d'un  tempo   avaro
s'è  fatto  temerario  e, troppo  tesa  corda  musicale ,
dilaniante.......
    ....Dopo tutto  tendono  al caos.
                    Ah, vivre libre ou mourir!       

Il libro dei Proverbi

 9--12--2025
Parole dei  Saggi
    Raccomandazioni
Non  spogliare  il povero , perché  è povero
e non  opprimere  alla  porta l'infelice ,
perché il Signore  difenderà  la loro  causa 
e  rapirà  la vita  ai loro oppressori .
Non  diventare amico  di un  infuriato 
e non  frequentare  l'iracondo ,
perché  tu  non impari  i suoi costumi 
e non  ci  trovi  un laccio   alla  tua  vita .
Non  essere  di quelli  che offrono  la destra ,
che  si fanno  garanti per  debiti :
se tu  non hai  da rendere ,
ti toglieranno  anche  il letto  di sotto .
Non  spostare  il vecchio  confine 
che  posero  i tuoi  padri .
Tu  vedi  un uomo  svelto  al suo lavoro? 
Starà  alla presenza  dei sovrani.
Non  starà  più  davanti  a gente  oscura.

domenica 7 dicembre 2025

Essere Cristiani

7--12--2025

Lode  e riconoscenza a te, Padre  di  bontà , per  questo  nuovo giorno che sta  nascendo.
Lode  e riconoscenza  a te,  poiché  con  la presenza di Maria  tu hai  santificato  Giovanni nel  seno  di  sua madre , tu l'hai  consacrato Battista  e profeta  dell'Altissimo .
Lode  e riconoscenza  a te,  perché  , come lui  ci hai scelti  in Cristo  , come  strumenti  precursori del  suo  regno per  la  redenzione  del mondo.
Lode  e riconoscenza  a te, perché  tu ci  hai  offerto  una Madre  che  continuamente  implora  per noi  lo spirito  dei  profeti e  degli  apostoli .
Aiutaci  a vivere , come Maria lei, Madre e Sposa  di tuo Figlio , il nostro  tempo , preparandolo per Gesù  Cristo  . Amen. 

sabato 6 dicembre 2025

Georg Groddeck = Il libro dell'Es --Lettere di psicoanalisi a un'amica

6--12--2025

=L'uomo porta con sé  una  data capacità  affettiva , e per  ora  è  del  tutto indifferente  se  si  tratti  di sentimenti di attrazione o di repulsione . Non  so neppure  se  questa  quantità  sia sempre  la stessa ;  nessuno lo sa , e  probabilmente  mai lo saprà . Ma  ,  con  la mia  autorità  di autore   di questa lettera  , propongo  di accettare  l'ipotesi che la  capienza  emotiva  di cui  un uomo  può  disporre  sia  sempre  la stessa .
Ora  , di una  cosa  non c'è alcun dubbio : la maggior  parte  , la  quasi totalità  di questa  capacità  emotiva,  l'uomo la riversa  su se stesso ;   una parte  assai minore , ma molto importante  nella vita , può    invece  essere  indirizzata  verso  il mondo esterno . Ma  questo " mondo esterno " è assai  complesso e vario ; esso   comprende  persone , oggetti, luoghi  , date ; abitudini ,  fantasie,  attività di ogni  genere ; in breve , tutto ciò  che   fa parte  della vita può divenire  per l'uomo  oggetto  di attrazione  o di repulsione .  L'importante  è che egli  può cambiare  l'oggetto  dei suoi  sentimenti ; o meglio , egli  di per sé non potrebbe  farlo  , ma l'Es ve lo   costringe , benché  all'apparenza  sia  il suo Io  che sceglie  e cambia  gli oggetti  di amore  e di odio . Ad esempio un lattante:  è assai  probabile  che  egli ami  molto il latte ; dopo  alcuni anni  il latte  gli sarà   divenuto  indifferente  o addirittura  non  gli piacerà  più ,ed egli  preferirà il brodo , o il caffè,  il semolino  o qualche  altra cosa.  Anzi , non  occorre  neppure  un  periodo  così lungo ; adesso   egli  è bramosissimo  di bere , due  minuti  dopo è stanco  , e vuol  dormire ; o strillare o giocare: toglie il suo favore  a un oggetto , il latte,  per riversarlo su di  un altro , il sonno. Il lui si presentano  sensazioni e sentimenti  continuamente  nuovi, ed egli  vi prova  gusto , ed è  costantemente    teso a cercare  di  ricreare  in sé  questa  o quella  emozione.
Certe tendenze sono  per lui  esigenze  vitali  e lo  accompagneranno  per tutta  la vita , come  ad   esempio  l'amore per il riposo , per la luce , o  che altro  si voglia .Ora , almeno per quanto  riguarda  gli esseri  viventi , ve  n'è  uno  , fra  quelli  che circondano  il bambino , che concentra  su di sé la massima  parte  del suo  mondo affettivo : la madre .  Si  può  anzi  affermare  con  un certo  diritto  che  questa  inclinazione  verso  la madre , che comprende  sempre  anche  il suo  opposto , l'odio , è  quasi  altrettanto  immutabile  come  l'amore  verso  se stessi  . In  ogni caso  è il primo  affetto,  e nasce   già nel ventre  materno .
Dunque , il bambino   concentra  su questa  unica  persona  , la madre , almeno  per un certo periodo , una  parte talmente  grande  dei suoi  sentimenti , che  tutti  gli altri  uomini  non vengono  neppur presi  in considerazione .  Ma  questo affetto , come  ogni  altro  affetto  ,  anzi, più  di tutti  gli altri  , è  anche pieno  di delusioni .  Lei sa  che i  sentimenti  si raffigurano  le persone  diverse  da quel  che sono  in realtà , si fanno  un'idea  del  loro  oggetto  e poi  amano  l'idea , non l'oggetto in se  stesso. 
Il bambino  , un certo momento , si crea  questa   idea , questa imago  (così  la  chiamano coloro  che per   primi  si sono  affannati  a studiare  queste cose) di   sua madre . Per tutta la vita  l'uomo anela a questa imago  materna , e così intensamente  che,  ad esempio , il   desiderio di sonno  , di morte , di pace , di protezione  si possono   considerare  anche espressioni  dell'anelito   verso l'imago  materna. Questa imago materna  ha  dunque   tratti  universali , ma  anche  peculiarità individuali  che appartengono  a quella  determinata  imago  sperimentata  da un  determinato bambino .

venerdì 5 dicembre 2025

Modi di dire

5--12--2025

=Testa di legno;
            (uomo scarsamente intelligente , cocciuto).

=Piantare  un chiodo ;
            (fare un debito). 

Essere Cristiani

 5--12--2025
Tempo d'Avvento
O Maria , Madre  mia  amatissima , io figlio tuo, mi offro oggi  a te,  consacro  per sempre  al tuo  Cuore  immacolato  la mia  vita, il mio  corpo  con  tutte  le sue  miserie , la  mia  anima  con tutte  le sue debolezze , il mio cuore  con  tutti  i suoi  affetti  e   desideri , tutte  le preghiere , fatiche , amori , sofferenze  e  lotte , in  special modo  la mia morte . Tutte  questo , Madre mia,  lo unisco  per sempre  alla mia fede  e al tuo  amore , che  portano  a Gesù  . Proteggimi  come  figlio  tuo  e non  abbandonarmi  fino  a quando  io non  sia  con te   nella gloria .

mercoledì 3 dicembre 2025

Il libro dei Proverbi

3--12--2025

Parole dei Saggi

Introduzione
Tendi l'orecchio  e ascolta  le parole  dei  sapienti,
applica  il tuo  cuore  perché tu  li comprenda !
Son  deliziosi  se li  custodisci  nel tuo  seno,
se resteranno  insieme  sopra le tue  labbra.
Affinché  sia il Signore  la tua  fiducia ,
voglio  istruirti  oggi  intorno  alla  tua via .
Non  ho scritto  per te  trenta  parole ,
riguardanti   consigli  e  conoscenza ,
perché  tu possa  far  conoscere  la verità ,
rispondere  a coloro  che  ti  interrogano? 

Federico Garcia Lorca=Poema del canto jondo

 3--12--2025
    Due  ragazze            A  Massimo  Quijano

                Lola

Sotto  un  arancio lava
fasce  di cotone.
Ha  gli occhi  verdi
e la voce  viola.

Ah,  amore,
sotto  l'arancio  in fiore!

L'acqua del canale 
scorre piena  di sole ;
nell'oliveto
un pastore  canta.

Ah,  amore,
sotto  l'arancio  in fiore! 

Quando  Lola
avrà  finito il sapone 
verranno  i toreri.

Ah , amore ,
sotto  l'arancio  in fiore!

            Amparo

Amparo ,
come  sei sola  nella  tua casa ,
vestita  di bianco!

(Equatore  tra il gelsomino
e il  nardo.)

Ascolti  i meravigliosi 
zampilli  del tuo  patio
e  il debole  trillo  giallo 
del  canarino.

La sera  vedi  tremare 
i  cipressi  con gli uccelli,
mentre  ricami adagio 
lettere  sul  canovaccio .

Amparo ,
come  sei  sola  nella tua casa ,
vestita  di bianco! 
Amparo,
e come  è difficile  dirti :
ti amo!