Cerca nel blog

mercoledì 7 dicembre 2022

Immacolata Concezione della B. V. Maria

 7\8 --12--2022
Le  più antiche  tradizioni della  Chiesa hanno  attribuito  la  concezione  di Maria  ad  un  eminente  intervento divino ;  ponendola  sotto  la speciale  protezione  di Dio .  Nell'8°  secolo  appare  in Oriente  la  festa  della  concezione di Sant' Anna , festa  che  si estende  presto  alla  cristianità  occidentale . Soltanto  in seguito , nel  7°  secolo , vengono  elaborati  , specialmente in Inghilterra , i primi  trattati  teologici , di  ispirazione  monastica , che  fondano  il culto  popolare  della Vergine  nel mistero  dell'immacolata  concezione . Perciò  il papa  Sisto  4°  ,alla fine  del  15° secolo , può  inserire  formalmente  nella  liturgia  un  formulario per l'Immacolata Concezione.
Questa  solennità  si inserisce  nel contesto  dell 'Avvento -Natale , congiungendo  l'attesa messianica  e il  ritorno  glorioso  di Cristo con l'ammirata  memoria della  Madre  . In  tal senso  questo  periodo liturgico  deve essere  considerato  un tempo  particolarmente  adatto  per  il culto  della  Madre  del Signore (cf Paolo 6°, Marialis Cultus, 4 ). Maria  è la tutta  santa  , immune  da ogni  macchia  di peccato  ;  dallo  Spirito  Santo quasi  plasmata  e resa nuova  creatura (cf Conc . Vat. 2° Costituzione  dommatica  sulla  Chiesa , Lumen gentium, 56). Già profeticamente  adombrata nella promessa  fatta  ai progenitori  della  vittoria sul serpente, Maria  è la Vergine che  concepirà  e partorirà  un  figlio  il cui nome sarà  Emmanuele.
Il dogma  dell'Immacolata  Concezione  fu  proclamato  d Pio 9° nel  1854.

=Affermare che il Concilio Vaticano 2°, in Sicilia , almeno nella parte della Sicilia dove vivo, si ferma alla Santa Messa in lingua, è dire poco. Sono cosciente , dell'ignoranza che mi circonda, in un contesto quanto mai terribile , perché costituito , da un popolo , che fino a ieri viveva nelle grotte, ignorante , ed i figli , pur frequentando la scuola, l'università , il seminario , rimangono  profondamente ignoranti come i loro genitori.
Non è tanto bello ascoltare , affermazioni che sanno di : ignoranza , pregiudizi, tabù.
Presentare il Dogma  dell'Immacolata  Concezione , accusando tutta la chiesa fuori , da quella cattolica, non solo di non avere , il suddetto , ma addirittura  di non credere . Sacerdoti , profondamente analfabeti , di cultura generale, sacerdoti profondamente fuori dallo stesso tempo storico; giovani Sacerdoti con un linguaggio , una mentalità , da controriforma. Tutto questo fa solo paura!
Il dogma , per essere tale in effetti deve essere discusso in seno ad un Concilio Ecumenico; non si può accusare le altre chiese  cristiani , perché non condividono un "dogma" che non è stato discusso in presenza  anche di loro. Per me che sono cattolica il dogma dell'Immacolata ha un grande significato, ma chi non è cattolico logicamente non dice nulla. Alla luce del Concilio Vaticano 2°, e nello stile del dialogo con le altre chiese cristiane , un certo linguaggio , è fortemente inappropriato.

Sant' Ambrogio

 7--12--2022
Ambrogio (Treviri, Germania , c340 --Milano 4 aprile  397),di famiglia  romana  cristiana , governatore  delle provincie  del nord Italia ,fu acclamato  vescovo  di Milano il 7 dicembre  374. Rappresenta  la figura  ideale  del vescovo , pastore , liturgico  e mistagogo . Le  sue opere liturgiche , i commentari  sulle  Scritture , i  trattati   ascetico-morali  restano  memorabili documenti  del magistero   e  dell'arte di  governo .  Guida  riconosciuta  nella  Chiesa  occidentale , in cui  trasfonde  anche  la  ricchezza  della  tradizione  orientale  , estese  il suo  influsso  in tutto  il mondo latino . In epoca  di grandi  trasformazioni  culturali   e sociali , la sua figura  si impose  come simbolo  di libertà  e di pacificazione . Diede  particolare risalto  pastorale  ai valori  della verginità  e del  martirio . Autore  di celebri  testi liturgici , è  considerato  il padre  della liturgia  ambrosiana.

= ho avuto la fortuna di venire a conoscenza , e di possedere alcuni scritti di questo Santo, ne sono rimasta  entusiasta; penso che un Vescovo oggi trarrebbe molto aiuto , come guida dal suo esempio. Sono già stata a Milano l'anno scorso  e  l'esperienza della liturgia ambrosiana è stata molto  forte.
Ritorno , ora a Milano , mi auguro di poter vivere molte esperienze , significative per la mia vita spirituale, oltre naturalmente , l'esperienza culturale , che si può vivere quando  si visita una città, un luogo carico di storia , di cultura.

lunedì 5 dicembre 2022

Le mie riflessioni : barbare

 5--12--2022
Il popolo italiano, rappresenta nella sua variabilità , una vera opera d'arte, dai colori  variopinti , che  nell'insieme , formano , quella  unica  , esclusiva umanità, che si definisce Italia;  una millenaria storia,  di  civiltà e culture ; il meridione , è  così , come  si presenta , con  i suoi  limiti, con i suoi problemi irrisolvibili , ma ha dato  tanto , anche in bene , all'Italia.
Lo Stato , ha  molto dato , in contributi , moltissimo è stato disperso , per colpa  dei meridionali , ma anche per colpa di una mentalità "italiana" .
La cassa del mezzogiorno , è stata  un vero fallimento, un pozzo senza fondo , una vera dispersione  del bene comune! Non bisogna, però , puntare  il dito  solo  sul  meridione , bensì ,ad un sistema  politico  , basato  sulla  corruzione , dove  , il bene comune , ha  avuto  solo il ruolo , di  mantenere,  un  potere politico , sciatto  , ed  inefficiente.
La cassa del mezzogiorno , come qualsiasi  intervento  in denaro  , alla mia terra , la Sicilia , non ha mai risolto  i problemi di questa terra , ma  ha solo  alimentato  , quel : " magna--magna" nazionale .
Il popolo siciliano, onesto, perché in questa terra , esiste  anche l'onestà,  ha cercato  di sopravvivere , cercando  da solo  , la via  per un lavoro  onesto  e decoroso , basta  pensare a quanti , uomini e donne, hanno lasciato la propria terra, con una valigia in mano, e  per mezzo di un treno sono emigrati nel nord  dell'Italia , dell'Europa. Basta pensare a quei coraggiosi imprenditori  onesti  , che  da soli , hanno tentato di creare uno sviluppo   economico  per la propria terra , e per  il benessere della  propria famiglia, rimanendo in Sicilia ,lottando  , contro forze  orrende , come la mafia,  ed una classe politica , affetta da  una sclerosi  cerebrale  cronica , inefficiente , e  squallida.
Assistenzialismo, non  porta  alcun  bene , è  necessario  , che lo Stato  , sia presente , in Sicilia  , ma  in tutto il meridione , con  le leggi  , che  ci sono, devono solo essere messi in atto.
Lotta  al  lavoro  nero, perché  il popolo siciliano, in particolare , è avvezzo a lavorare , dalle, 5  del mattino ,  fino alle 15 , del pomeriggio , in nero , non conosce  il  lavoro  legale né i suoi diritti, come lavoratore.  Lotta al caporalato, lotta alla mafia ,  lotta alla dispersione scolastica, in modo particolare negli strati  poveri.
La scuola , in periferia  , deve  essere  una scuola d'eccellenza , con bravi pedagoghi, e psicologi,  che sia in grado  di dare la possibilità ai bambini  meno ambienti  , non solo di frequentarla,  ma raggiungere     gli stessi livelli  dei loro coetanei  , più fortunati . Scuola  dell'obbligo, scuola professionale  , ed immissione nel mondo del lavoro.  L 'unico  vero percosso, per  sconfiggere  i ghetti  della povertà , delle periferie meridionali. In questo modo , si  può rendere  viva  la Costituzione  , che garantisce  uguali diritti a tutti i cittadini.

sabato 3 dicembre 2022

Preghiera a Maria:

 3--12--2022

O Maria  , Madre  mia  amabilissima , io  figlio  tuo, mi  offro oggi  a te, consacro  per sempre al tu Cuore immacolato la mia  vita, il mio corpo  con tutte  le sue  miserie , la mia  anima con  tutte  le sue  debolezze,  il mio cuore con tutti i suoi affetti e  desideri  , tutte  le preghiere , fatiche , amori, sofferenze  e  lotte, in  special modo la mia  morte . Tutto  questo ,   Madre mia,  lo unisco per sempre alla  tua fede  e al tuo amore , che  portano a Gesù . Proteggimi  come  figlio  tuo  e non abbandonarmi  fino a quando  io non  sia  con  te  nella gloria.

= Porto il nome di Maria , come pure i miei due fratellini che sono morti. Come esempio della devozione a Maria  , della mia mamma. Sin da bambina , sono stata educata alla recita del Santo Rosario, mi ricordo la mia  prima corona , avevo poco più di 5 anni; mentre mi è sempre cara la memoria della mia nonna Palma, con la  sua quotidiana recita del Santo Rosario.
Nel  1990, inizio dell'inferno, sono stata presentata  , al mio  nemico, prete di campagna, Mons. Lanzafame , come , la presidente degli oblati secolari di San Benedetto  di Catania ,e come laureanda in medicina;  come risposta iniziò l'orrore , quest'uomo incominciò a insultare, durante la Santa Messa, come un donnaccia   che per miracolo della (madonna della roccia di Belpasso)   mi ero convertita dalla mia orrenda vita. A questo insulto risposi , che la mia vita è  molto onesta sono figlia della luce , e che non avevo bisogno di conversione, ma soprattutto non osavo chiedere al Signore , fenomeni da baraccone per credere alla sua presenza nella mia vita. La mia risposta è un vero atto di coraggio e di fede. Quest'uomo, trasformò la mia risposta in una menzogna:  io non credevo alla Madonna. è  stato il suo primo atto di infamie e persecuzioni , con infamie e menzogne, sempre più orrende, nei miei confronti . Nonostante il consigli di Sacerdoti e di religiosi , restai vicino a quest'uomo, per rispetto del suo sacerdozio e nella speranza  che comprendesse e correggesse le sue menzogne . non è mai avvenuto!
La mia presenza  in modo attivo all'interno della Chiesa di Catania non esiste più, e non ho alcuna volontà di ritornare, per farlo dovrei querelare per le sue infamie quest'uomo;  ma mi limito a restare fuori anche perché in questo  modo sono più libera di agire .

Le mie riflessioni: barbare

 3--12--2022
Un  pensiero ad Ischia, in questo momento terribile.
Desidero tanto , che si ponga fine  alla farse, e che si prenda coscienza dei propri errori. Basta  con i : bla , bla,  prendiamo come misura gli anni  70, come inizio di un selvaggio  depauperamento del territorio italiano. Una classe imprenditoriale  , selvaggia  dedita al culto di "mammona"  , ha fatto quello che ha voluto con la complicità di una classe politica, corrotta , ed  inefficace. Le leggi italiane , ci sono, si abbia il coraggio di applicarle. Senza condono per nessuno reato. Basta buttare giù tutto il cemento che dalle Alpi fino al Mediterraneo  ha coperto illegalmente il territorio  italiano.
Un dissesto idrogeologico, che  non è solo dovuto alla fragilità, del territorio , ma anche alla non curanza, delle amministrazioni. Mettere in sicurezza il territorio italiano è un dovere, un obbligo, una responsabilità.

San Tommaso "Preghiera prima dello studio"

3--12--2022
Signore   , che  sei  la fonte   della luce  e della  sapienza , infondi sulle  tenebre  del mio intelletto  il raggio  del tuo  splendore .  Liberami  dal  peccato  e dall' ignoranza . Disponi  l'inizio  ,dirigi  il progredire: portami  sino  al compimento. Amen