Cerca nel blog

lunedì 3 giugno 2024

Giorgio Bassani= I giardini dei Finzi-Contini

 3--6--2024
"Mio  figlio   ci ha  parlato  spesso  di Lei .  Ci  ha  anche  detto  di essere  stato   molte volte  a casa  sua , e  che  i suoi  genitori  , in  varie  occasioni , furono  pieni  con  lui  di  gentili  premure . Vuole  ringraziarli a nostro  nome,  quando  li vedrà?  Intanto  siamo  ben lieti di averla  qui , a casa  nostra".

Raffaele Leonardi=quotidiano: Tempo

 3--6--2024
    Gli Stati  Uniti  hanno  dato  agli  Italiani la  possibilità  di osservare  da vicino  la capsula   che  ha  condotto  nello spazio  Alan  Shepard  , prima  tappa  americana  della  futura  navigazione   extraterrestre  che permetterà  ai  nostri  nipoti  e forse  anche  ai  nostri  figli, di   andare  a curiosare  sulla  superficie  di Marte  e di Venere .  La  capsula  è un vero  gioiello  di  apparecchiature  , di strumenti e di  ritrovati di  delicatissima  elettronica .  E , per  dir   così  , il  concentrato del lavoro intellettuale  e  manuale  di migliaia  di persone , che  consacra  nel nostro tempo  un balzo  avanti  di grande  portata nella  conquista  definitiva , non lontana , dello spazio  interplanetario.

= è lo  scritto di uno studioso italiano  dopo la felice impresa nello spazio  dell'astronauta  americano  Alan  Shepard, oggi leggerlo , è semplicemente un tuffo in un passato , che diventa storia. 
 

domenica 2 giugno 2024

Festa della Repubblica

 2--6--2024

Buon Compleanno , Repubblica!

Auguri all'Italia, che possa sempre più crescere nella democrazia e nei suoi valori;
grazie a chi con tanti sacrifici, e sacrificando la propria vita, abbia permesso che questa bella realtà vivesse, e progredisse!

Antonio Fogazzaro= Piccolo mondo antico

 2--6--2024
    Maria  teneva  in mano  una  bella rosa bianca , " Guarda  questa  rosa, Luisa "  disse Franco  . "Maria  , da' il fiore   alla mamma . Guarda  la forma  di questa  rosa ,  guarda  il  portamento  , guarda  le sfumature, le  venature  di questi  petali , guarda   quella  stria  rossa; e  senti che odore , adesso?".

=Oggi  l'onomastico di mio padre, voglio ricordarlo , con quelle suggestive immagini; al mattino presto si alzava, per  innaffiare i fiori ,durante tutta l'estate, e poi recideva  qualche fiore, una rosa , per regalarla alla mia mamma.

Enrico Emanuelli= Giornale indiano

 2--6--2024
            A Calcutta
    Calcutta è una  città  forte , violenta , agitata . Non  per nulla  è la capitale  della regione  più forte , violenta  e agitata  dell'India . Possiede il tempio dedicato  alla   dea Kalì, il  più sporco  di tutto  il mondo indù , ma  anche  possiede un parco  che   forse  è il più  bello del mondo.
    Ogni  mattina  al  tempio si  sacrifica  un capretto tagliandogli la testa su  un  ceppo  alto  mezzo  metro, che  fa da  scannatoio , perché  alla dea  piace il sangue ;  e  nel  parco , dove  viali  di magnifiche  palme  e laghetti  che   sono  come  enormi vasi nei  quali  galleggiano  i fiori di loto ricreano  l'immagine  del paradiso terreste , c'è  un  padiglione  che raccoglie  duecento  qualità  d'orchidee.

Grazia Deledda= Canne al vento

 2--6---2024
Efix  cercava  di   raccogliere  le sue   idee , i ricordi le impressioni di quei  tre giorni di terrore . Ecco , gli  sembrava d'essere ancora  seduto  davanti  alla  sua   capanna  ad ascoltare  l'usignolo che  cantava laggiù  tra  gli ontani :  sembrava la voce   del fiume  , quell'onda  d'armonia   che si  spandeva a rinfrescare  la notte , ed  era  così   canora  e straziante che  gli stessi  spiriti notturni si rifugiavano  sull'orlo  della  collina protesi  immobili  ad ascoltarla.

San Pietro Giuliano Eymard

 2--6--2024
Ecco   dunque   l'Eucarestia  , la  memoria  vivente di Gesù  Cristo , il dono  sovrano  del suo  amore: egli stesso. Reputiamo   che egli  abbia  fatto  abbastanza  per avere  diritto   alla nostra   riconoscenza , al  nostro amore , alla nostra  devozione  di tutta  la   nostra  vita?  Abbiamo  qualche  nuovo  desiderio ?  Se  il suo  amore  nel Santissimo  Sacramento non  conquista  il nostro  cuore  , Gesù  Cristo è vinto . La nostra  ingratitudine  è più  grande   della sua  bontà , la  nostra malizia  è più potente  della sua  carità. Ma no;  mettiamo  piuttosto  a profitto  questo  dono  ineffabile . Pensiamo  che,  consacrando  l'Eucarestia , Gesù  vedeva  , come  presenti  , tutti coloro che  si sarebbero  un giorno   comunicati .  Egli  fissava il numero  delle  ostie  che  i sacerdoti avrebbero   consacrato  per ciascuno  di noi , come  provvigione  del nostro  viaggio  verso  il cielo.
Se  noi  non andiamo  a nutrirci.....
Oh no,  mio Salvatore !  La  vostra  carità  mi preme  , mi  tormenta , mi lega . Io  mi abbandono alla fede  nelle  vostre  divine parole . Voglio consacrarmi alla  vostra  gloria  sacramentale . Voglio , a forza  d'amore , farvi  dimenticare che  sono  stato  ingrato  , voglio , a forza  di devozione , farmi  perdonare per avervi  amato così  tardi  . La  vostra  grazia  farà  il resto.