Cerca nel blog

martedì 13 maggio 2025

Ippolito Nievo= Le confessioni d'un Italiano

13--5-2025
=Oh  benedetta  quella filosofia  che  mortali , deboli  , infelici pur  c'insegna  che possiamo  esser  grandi  nell'uguaglianza  , nella libertà ,  nell'amore !...Ecco  il mio  fuoco , Carlino , ecco  la mia fede ,  il mio  pensiero di tutti  i giorni  di tutti  i  momenti  !Verità  ad   ogni costo , giustizia uguale  per tutti  , amore  fra  gli uomini ,  libertà  nelle opinioni  e nelle  coscienze! ...Qual essere  ti   parrà  più  grande  e più  felice  di quello  che  tende  con  ogni   sua forza  a far  dell'umanità  una  sola  persona  concorde ,  sapiente  , e  contenta  per quanto  lo  permettono  le leggi  di   natura ?  Oggi   poi,  oggi  che queste  idee ingigantiscono  , e   pesano  , fremendo  sulla  sfera  riluttante  dei fatti  , oggi  che  io   veggo  affievolirsi sempre  più  quella  nebbia  che  le  nascondeva  agli occhi  degli uomini , chi  più felice  di me? ...Oh   questa  , questa  amico  , è  la vera  calma  dell'animo ! .. Sollevati   una volta  a quella  fede  libera  e nazionale  , né  fortune avverse , né  tradimenti  , né dolori  potranno  turbare  la serenità  dello spirito  . Son  forte  , incrollabili  in me , perché  credo  e spero  in me   e negli altri.

= questa è la fede e la speranza, l'amore , che ha portato non solo all'unità dell'Italia, ma anche al quel sovvertimento politico, che si chiama democrazia , in tutta 'Europa, occidentale , da più di 200, anni.
Oggi , si apre un nuovo capitolo per l'Europa  orientale ,il cammino è lungo , un po' difficile , ma credo che ci riuscirà. L' Ucraina , ha creduto in questa nuova fede, ha desiderato tanto , riuscire a realizzare. Ma la stoltezza , di una realtà non democratica , l'ha aggredita; da più di tre anni ,  il popolo ucraino lotta , con coraggio , e con molta nobiltà , per la difesa della propria libertà, e identità , come popolo. Abbiamo aiutato veramente , questo nobile popolo? O abbiamo solo sparlato a sproposito, perché non riusciamo  più a vivere , questi ideali, questa grande fede. Siamo semplicemente vuoti!
Trovo immorale scandaloso, l'atteggiamento del Presidente USA,  è il popolo ucraino che sta sacrificando la propria vita , per la loro libertà.
L'EU, farebbe bene a parlare meno e ad agire di più, l'ingresso dell'Ucraina , nell'EU,  credo che avrebbe fatto molto , per questo paese; l'Ucraina merita una vera pace , per sempre , e giusta, ha il diritto di rivendicare i suoi confini naturali!

Nessun commento:

Posta un commento