24--5--2025
L'idea compensatrice che ispira al nevrotico il desiderio di" avere tutto" , spinge il malato , mediante le più varie specie di raggiri e di artifizi , a manifestazioni nevrotiche particolari , criminali o creative , per portarlo finalmente alla meta che egli cerca, meta che , consiste nell'elevare il sentimento di personalità , o almeno , e finché la nevrosi rimane produttiva , a preservarlo da ogni nuova umiliazione.
Presso certi nevrotici , uno di questi raggiri è formato dallo spirito di risparmio , dall'avarizia e dall'ascetismo ; il paziente se ne serve come se fosse il solo mezzo di preservarsi dai pericoli . Egli agisce conformandosi rigorosamente a queste linee di condotta , vi crede , e nel caso che il suo sentimento di malsicurezza raggiunga un'intensità eccessiva , il suo stato normale si esalta fino a rivestire il carattere di una psicosi . Nella melanconia , quando l'ammalato è ossessionato dalla paura di diventar povero , egli procede per anticipazioni per poter sfuggire a un pericolo reale, come l'ipocondriaco quando sfugge a uno stato che teme : e si mette d'impegno a realizzare una finzione, accentua il suo sentimento d'inferiorità e utilizza le sue sofferenze per difendere il suo sentimento di personalità . La mania di fare acquisti , il feticismo , la cleptomania , e la tesorizzazione nevrotiche costituiscono egualmente manifestazioni di questo desiderio di possedere tutto , che ci è già noto . Si riscontra una tendenza a sottrarsi , per sfuggire a un sentimento di diminuzione , ai limiti imposti dalla realtà , seguendo una linea di condotta fittizia. In questi casi l'appercezione si effettua sempre secondo lo schema rigorosamente antitetico "maschile-femminile", stimolando l'ammalato a usare gli artifizi più vari, destinati a provare a tutti che egli è un uomo.
Il simbolo sessuale costituisce , un mezzo eccellente di espressione , e la sua analisi rivela che si tratta d'un'esagerazione della linea d'orientamento maschile , ottenuta mediante singoli raggiri. L'amore della bugia , la vanagloria , la presunzione , la tendenza a giocare col fuoco , con l'amore , ad inoltrarsi fino all'orlo dell'abisso , tutto ciò per allontanare il più possibile i limiti che la realtà impone alla nevrosi. Tra i fenomeni inoffensivi figura l'amore patologico dei viaggi che nei nevropatici e gli psicopatici degenera spesso in fughe . Questi soggetti si lasciano guidare da un ideale della personalità , cercando di raggiungerlo mediante un atteggiamento arrogante , negativo. Inoltre, questi pazienti , per spingere la loro potenza maschile al grado più elevato possibile , provano un piacere particolare alla lettura o al racconto di avvenimenti orribili e spaventosi. Più si accentua la tendenza al possesso per il possesso , e più il soggetto deforma le sue inclinazioni e i suoi giudizi di valore normali .
Nessun commento:
Posta un commento