Cerca nel blog

domenica 25 gennaio 2026

Essere Cristiani

 25--1--2026
"O Dio , saluto  con gioia la luce  di questo  nuovo giorno . Tu fai  continuamente  brillare  la  tua luce  nelle  tenebre  , nella  mia paura, nel mio  spirito timoroso , nelle  mie  debolezze . Io  ti ringrazio ! Ti  prego oggi  per tutti coloro che vivono nelle  tenebre della paura e  della  depressione . Concedi loro  il  coraggio . Ti  prego  per tutti  coloro  che piangono  una  persona  cara. Fa '  che  il loro  prossimo  sia  comprensivo . Ti  prego  per  i  nostri  morti.  Concedi loro  la tua pace  e la tua  luce.

= Un pensiero caro , ai miei cari che non sono più qui;
Un pensiero , una preghiera , per le giovani  vittime , della tragedia , in Svizzera;
Un pensiero , una preghiera , per la popolazione di Gaza, la speranza che abbiano al più presto , pace e giustizia;
Un pensiero , per il popolo ucraino, che possa finalmente uscire dall'incubo di questi terribili anni. 

sabato 24 gennaio 2026

Jorge Luis Borges= Elogio dell' ombra

 24--1--2026
        Le  cose
Le  monete, il bastone , il  portachiavi,
la   pronta  serratura , i  tardi  appunti
che  non potranno  leggere  i miei  scarsi 
giorni , le carte  da giuoco   e  gli scacchi ,
un libro e tra  le pagine  appassita 
la viola  , monumento  d'una  sera 
di  certo  inobliabile  e obliata ,
il  rosso  specchio  a  occidente  in cui  arde 
illusoria  un'aurora  . Quante  cose,
atlanti , lime  , soglie , coppe  , chiodi ,
ci servono come  taciti  schiavi,
senza  sguardo  , stranamente  segrete !
Dureranno  più  in là  del nostro  oblio;
non  sapran  mai  che ce  ne siamo  andati.

venerdì 23 gennaio 2026

Georg Groddeck =Il libro dell'Es - Lettere di psicoanalisi a un'amica

23--1--2026
= si dovrebbe  abbandonare la convinzione  che esistono  vizi  contro   natura , e  persuaderci  invece  che tutte  quelle  che  siamo  soliti  chiamare  perversioni (la masturbazione , l'omosessualità , il sadismo  , la sodomia , o  che altro  si voglia )  siano tendenze  naturali  dell'uomo , patrimonio  universale  della nostra  anima.
Espressione  "contro natura"?  Per me  non è che una manifestazione  del delirio  di grandezza  dell'uomo , che  della  natura  ama considerarsi  signore  e padrone . Si  divide  il mondo  in due parti : quel   che ci aggrada in un determinato  momento  è naturale , quel  che ci  disgusta è contro natura . Ha  mai  visto  qualcosa  che  non sia  nella natura? E  l'espressione "contro natura"  non  indicherebbe  proprio questo? "Io  e la natura", pensa  l'uomo , senza  turbarsi minimamente di fronte  a  questa  presuntuosa  divinizzazione  di se stesso.  No,   mia  cara  canzonatrice, tutto  ciò  che  esiste  è naturale , anche  se  a Lei  sembra  contrario  alle regole  , e perfino se sembra  andar  contro  alle cosiddette  leggi  della  natura. Codeste  leggi  di natura  sono creazioni umane ,  non si  dovrebbe  mai dimenticarlo , e se  qualcosa  non  si  conforma  a esse , ciò  dimostra  che  si tratta  di una   falsa  legge  di natura .
Perversione: Uno studioso  da me  molto stimato(Freud) ha dimostrato  che nel  bambino esistono  tutte  le possibili  tendenze  perverse : il bambino è ,  secondo lui , polimorficamente  perverso . Facendo un passo  avanti  , si  può  affermare  che  anche  l'uomo  è polimorficamente  perverso , che  in  ogni  uomo   esistono  tutte le tendenze  perverse : questa   è la mia  convinzione .  Ma   allora  non è  né  utile  né  pratico   continuare  a usare l'espressione  "perverso", la  quale   risveglia  l'idea  che queste  tendenze  , proprie  , inalienabili  e  permanenti  , di ogni uomo  , costituiscono   qualcosa  di eccezionale,  di strano  , di sorprendente . Se   proprio vuole  estrinsecare  il Suo disprezzo  , usi  la parola "vizio"  , o " porcheria" , o  che altro  vuole  , ma   sarebbe  più  bello  sforzarsi  di attuare  il principio  Nihil  humani  a me  alienum puto: si tratta di  un ideale  che non  raggiungiamo  mai,  ma  che tuttavia  è   giustificato   e  a cui  noi  medici  dobbiamo  sforzarci  di   aderire  con tutto  il nostro essere .

Giuseppe Ungaretti- L' Allegria

 23--1--2026
    Scoperta  della  donna
Ora  la donna mi apparve senza  più veli , in un  pudore naturale.
    Da  quel  tempo  i suoi  gesti, liberi , sorgenti in  una
solennità feconda , mi  consacrano all'unica  dolcezza reale.
    In  tale  confidenza passo  senza  stanchezza .
    In quest'ora  può  farsi  notte, la  chiarezza  lunare  avrà 
le  ombre  più nude .

giovedì 22 gennaio 2026

Silvia Nelli

 22--1--2026
"Il rispetto è molto  più  di una parola.
Il rispetto  non si pronuncia , si  dimostra.
Il rispetto  è sincerità , coerenza  e lealtà.
è  il saper  guardare  gli altri come  guarderesti 
te stesso , esattamente allo stesso  identico 
modo . Se  hai  sofferto  e sai  cosa vuol dire ,
non far  soffrire  . Se   sei  stato  deluso , non 
deludere . Se  sei stato  ferito , non ferire."

Federico Garcia Lorca: Poema del cante jondo

 22--1--2026
Grafico  della  petenera       A Eugenio Montes
            Strada
Cento  cavalieri in  lutto,
dove  andranno ,
sotto  il cielo  piegato
dell'aranceto?
Né  a Cordova né  a  Siviglia 
arriveranno.
Né a  Granada , che  sospira
nel suo  mare .
I cavalli  sonnolenti 
li  porteranno 
al  labirinto delle croci
dove  trema  una canzone .
Con sette  ahi  inchiodati ,
dove  andranno  ,
i cento  cavalieri  andalusi 
dell'aranceto?

Il libro dei Proverbi

 22--1--2026
Parole dei Saggi
    23
Il bevone
   Per   chi  gli  "Ohi", per  chi gli "Ahimè!" ?
Per chi  le risse , per chi  i lamenti?
Per chi  le ferite senza ragione?
Per chi  gli occhi turbati?
Per  chi  fa sempre  tardi per il vino,
per chi  va  in  cerca  di vino  pregiato .
Non guardare  il vino , come  è rosso ,
come  mostra  il suo  splendore nella coppa,
e va  giù  così  soavemente !
Poi  alla fine  morde come  un serpe 
e come  una vipera  avvelena!
I tuoi  occhi  vedranno  cose strane 
e  il tuo  cuore  dirà  cose sconnesse .
Sarai  come  chi  giace  in mezzo  al mare ,
che siede  sopra  l'albero  maestro :
"Mi   han  percosso!  Ma  io non  sento  niente!
Mi  han  picchiato  !   Non  me ne  sono  accorto! 
Quando  mi sveglierò ?....Ne  domanderò  dell'altro!".