Cerca nel blog

Fiabe

21-1-2019
Le fiabe, come racconto orale, caratterizza, tutta la società umana;poi, le più famose, sono state  scritte, da autori, che  rivolgendosi all'infanzia, attraverso il magico mondo, di una realtà parallela; hanno voluto,dare un fine educativo, ad esse.
Andando a ritroso, con la memoria, nella mia infanzia, ricordo con  commozione, i momenti in cui, durante le lunghe , e fredde , serate invernali; seduti, io e i miei fratelli a cerchio attorno allo zio paterno : Carmelo,ascoltavamo le fiabe popolari,in dialetto.
E la nostra  vivida  immaginazione, ci portava a vivere le  avventure dei , protagonisti.
La mia biblioteca, dell'infanzia, resa ricca di libri di fiabe, per i regali della nonna e degli zii, rappresentava il mio incantato mondo. Potevo leggendo, vivere magici momenti con i miei eroi preferiti.Il racconto delle fiabe, o la lettura delle stesse,rappresenta per il bambino,un importante  momento di crescita, e di sviluppo delle funzioni  cognitivi superiori, oltre che ad un momento di crescita nella socializzazione.
Nelle fiabe, il filo conduttore è  la lotta fra il male ed il bene, cuore centrale  dell'umanità, con il trionfo del bene, come segno supremo di giustizia.

Nessun commento:

Posta un commento